Ultime notizie

Il sentiero del castagno di Natale e la festa al castello

Domenica 10 dicembre, un’imperdibile escursione nei luoghi più suggestivi delle Rocche del Roero

Il sentiero del castagno di Natale e la festa al castello

MONTEU ROERO Un’imperdibile escursione, proposta da Terre Alte per domenica 10 dicembre, nei luoghi più suggestivi delle Rocche del Roero, imponenti castagni secolari avvolti nelle magiche atmosfere autunnali e un festoso preludio al Natale al Castello del Monte Acuto e naturalmente la visita al monumentale Castagno di Natale.

L’escursione si sviluppa nel cuore del Roero dove la frattura delle rocche rende il paesaggio suggestivo e fiabesco; colline appartate e selvagge frequentate nel corso dell’800 da cruenti briganti locali, tra i quali spicca il nome di Francesco Delpero, detto “Rejnè”.

Si percorreranno silenziosi e isolati sentieri che ci condurranno in una valle caratterizzata dalla presenza di castagni secolari, dove ammirare i più vetusti castagni del Roero, tra i quali, oltre alla Castagna Granda, si potrà ammirare Il Castagno di Natale, un secondo centenario albero nella sua festosa veste natalizia, che non molti conoscono, censito e protetto dalla Regione.

L’escursione proseguirà sui sentieri che  condurranno alla scoperta di scorci naturali e selvaggi di grande bellezza paesaggistica.

Rientro a Monteu Roero nel pomeriggio, e chi lo desidera potrà partecipare alle attività in programma in occasione della festa “Un Magico Natale al Castello dei Roero, da San Nicola a Santa Claus”.

In questa giornata che precede il periodo natalizio il castello aprirà le sue porte, offrendo la possibilità di ammirare dall’alto il paesaggio circostante, di partecipare alle viste guidate alle chiese e al Castello. Sarà inoltre presente un mercatino natalizio con i prodotti della tradizione.

Programma

Ritrovo in Piazza Roma a Monteu Roero per le ore 9:45

Partenza ore 10:00

Rientro nel primo pomeriggio

Info
Lunghezza percorso Km 13,8 circa

Dislivello totale 385 mt

Escursione di grande interesse paesaggistico, storico, geologico, naturalistico.

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE
13,00 € escursione (escluse degustazioni se previste o consumazioni)

GRATUITO minori anni 12

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata attraverso il modulo sul sito, WhatsApp o telefonando.

info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba