Ultime notizie

Alec, Davide Sandalo e Giuliano Rigo omaggiano Italo Calvino

 2

ALEC Dopo un periodo di festività natalizie l’associazione Alec riprende gli incontri. Si parte  venerdì 12 gennaio alle 21 nella sede in via Vittorio Emanuele II 30 con un affascinante viaggio nel mondo della letteratura: l’omaggio al maestro Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

L’anniversario dello scrittore de Il Barone rampante, segue quello di Beppe Fenoglio, in un ideale passaggio di staffetta tra i due maggiori scrittori italiani del Novecento. Il legame tra i due letterati fu molto forte. Calvino fu il primo a riconoscere il talento di Beppe Fenoglio e fu sempre lui a consacrare il romanzo Una questione privata, come il libro che tutta una generazione avrebbe voluto scrivere.

La serata dunque non potrà prescindere dalla iconica immagine di Italo Calvino che trasporta, in prima fila, il feretro del grande scrittore albese. Naturalmente Calvino nel centenario va ricordato per la sua produzione di prima grandezza, che lo rende uno degli scrittori faro di tutta la generazione contemporanea. Su di lui ha scritto parole molto importanti l’amico di sempre, lo scrittore Ernesto Ferrero nel suo libro Italo, pubblicato per il centenario come lascito prima della sua  morte.

Saranno dunque queste le fonti e i temi della serata intitolata “Calvino 100, nella città di Fenoglio. Giuliano Rigo e Davide Sandalo raccontano Marcovaldo ovvero le stagioni in città”.

«La scelta del Marcovaldo – spiegano i curatori dell’evento – nasce dal fatto che il testo rimane intatto nella sua fragrante modernità, venata  da un umorismo  sempre irresistibile. Calvino ebbe a scrivere che in Marcovaldo si riconosceva in pieno. È un testo che nel rapporto con la  città e la  tradizione contadina si cala perfettamente nella nostra realtà di Langa, in cui locale e globale continuano a essere elementi di una dialettica positiva».

Davide Sandalo insegna Italiano e storia presso l’istituto Luigi Einaudi di Alba. Ha scritto di recente Beppe Fenoglio 1922-2022 Il sangue di Langa. È prossima una nuova pubblicazione sugli scrittori della Granda. Giuliano Rigo è tra i più grandi cantautori di Langa contemporanei.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba