L’Avaro di Molière con Ugo Dighero, il 16 gennaio, al teatro Sociale di Alba

 2
L'Avaro foto di Federico Pitto

ALBA Lo straordinario talento comico di Ugo Dighero al servizio dell’Avaro di Molière martedì 16 gennaio. L’attore genovese, già protagonista di opere di Stefano Benni e Dario Fo, si confronta per la prima volta con un grande classico, interpretando Arpagone nel nuovo allestimento diretto da Luigi Saravo. Nella commedia di Molière si assiste ad un epico scontro tra sentimenti e soldi. L’intreccio si svolge intorno alla figura di Arpagone, l’avaro, padre di due figli, Cleante ed Elisa, noto uomo d’affari. Arpagone ha un carattere schivo e introverso e le sue uniche amicizie sono i soldi, dei quali è gelosissimo e grazie ai quali è conosciuto come ottimo speculatore.

Luigi Saravo e Ugo Dighero ©Matilde Pisani

Il protagonista è disposto a sacrificare la felicità dei figli e persino a ingannarli, pur di non dovere fornire loro una dote e anzi acquisire nuove ricchezze attraverso i loro matrimoni. La regia di Saravo ambienta lo spettacolo in una dimensione che rimanda al nostro quotidiano, giostrando riferimenti temporali diversi, dagli smartphone agli abiti anni settanta agli spot che tormentano Arpagone (la pubblicità è il diavolo che potrebbe indurlo nella tentazione di spendere il suo amato denaro). A fianco di Dighero, Mariangeles Torres è impegnata in un doppio ruolo: sarà Freccia, il servitore che sottrae la cassetta di denaro di Arpagone, e la domestica/mezzana Frosina, ovvero i due personaggi che muovono l’azione, scatenando l’irresistibile gioco degli equivoci, sino al ribaltamento di tutte le carte in tavola.

Biglietti ancora disponibili alla biglietteria del Teatro, in piazza Vittorio Veneto 3, aperta tutti i giovedì dalle 15 alle 18 e due ore prima dall’inizio della recita. I biglietti sono inoltre acquistabili anche on-line su www.ticket.it e alla Libreria La Torre.

Banner Gazzetta d'Alba