Bollettino meteo: weekend freddo ma soleggiato

Il commercio di Alba tira, 48 negozi in più nel 2023
© Vacchetto

PREVISIONI DEL TEMPO Da stasera (venerdì 19 gennaio) aria piuttosto fredda arriverà dalla porta della Bora, con qualche debole nevicata sui rilievi alpini. Da domani mattina sole e temperature rigide per tutto il fine settimana. Invece da lunedì parentesi quasi primaverile in montagna.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 19 gennaio.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità in aumento in serata per l’ingresso di aria più fredda da Est. Precipitazioni nevose fino a bassa quota sulle Alpi tra serata e nottata, ma con accumuli scarsi. Possibili fioccate anche nelle zone pedemontane.

Temperature in rapido calo dalla nottata. Venti deboli o localmente moderati nordorientali o settentrionali su pianure in serata, in Liguria forti settentrionali su settore centro-occidentale, nordorientali su levante.

Sabato 20 e domenica 21 gennaio.

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime diffusamente sotto lo 0 con gelate/brinate notturne e al primo mattino. Domenica mattina si potrà scendere diffusamente sui -4/-5 °C. Sulle coste scenderanno fino 3/4 °C. Massime in calo e non oltre i 5/6°C su pianure, 8/9 °C su coste liguri.

Venti assenti o deboli variabili su Alpi e pianure, forti di tramontana su centro-ponente ligure in calo di intensità a partire dalla serata.

Da lunedì 22 gennaio.

La settimana inizierà all’insegna dell’alta pressione con temperature in forte rialzo fino a mercoledì, quando in presenza di Foehn potranno toccare valori vicino a 20 °C. Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso ma con nebbie intense nelle aree di pianura che potrebbero durare tutta la giornata.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba