IL RICONOSCIMENTO Una giuria internazionale ha premiato la campagna di brand identity ideata dall’agenzia di comunicazione Ironika adv nella categoria Graphic design-Print advertising con il riconoscimento Honorable mention.
Sono stati oltre tremila i progetti di design all’avanguardia e i prodotti innovativi che da tutto il mondo hanno gareggiato nella diciassettesima edizione del premio International Design Award (Ida), a Los Angeles, prestigioso riconoscimento che negli ultimi anni è diventato uno dei principali in America.
L’Ida scopre, celebra e promuove il design in varie forme premiando i progetti maggiormente innovativi in campi quali architettura, progettazione di interni e di prodotti, grafica e moda. La giuria internazionale che ha valutato i progetti, basandosi non solo sui più alti standard di progettazione ma anche mirando a scoprire talenti visionari che anticipano il futuro del design: ha premiato con la menzione d’onore la campagna Banca di Cherasco “Il futuro di io è noi: dietro una scelta personale, un benessere collettivo” realizzata nel 2023 dall’agenzia Ironika con sede a Marene.
Lo studio grafico ha visto una rielaborazione del logo identificativo del Gruppo bancario cooperativo cassa centrale, il pittogramma quadrato che rappresenta simbolicamente tutti i componenti del gruppo (le banche aderenti, le società strumentali e la capogruppo). Il logo è diventato il segno grafico convenzionalmente usato nei fumetti per contenere il messaggio principale, spiegato poi nella frase sottostante.
Il claim realizzato dai graphic designer ha saputo cogliere e tradurre la mission e i valori sui quali si fonda Banca di Cherasco: in queste parole ci sono l’identità e l’essenza del credito cooperativo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro della cooperazione di credito.