Robot didattici nella scuola di Cossano Belbo: inaugurazione lunedì 29 gennaio

Robot didattici nella scuola di Cossano Belbo

COSSANO BELBO Sono tante le attività di integrazione al programma scolastico che ogni anno famiglie, imprese e Amministrazione comunale sostengono: corsi di scacchi, flauto dolce, teatro e tennis, solo per citarne alcuni, sono ormai parte integrante dell’offerta della scuola primaria di Cossano Belbo. In arrivo, però, altre interessanti novità!

Domani, lunedì 29 gennaio, alle 11.30, si terrà la consegna ufficiale di 15 robot didattici contestualizzabili nei percorsi formativi che vanno dalla scuola dell’infanzia alla primaria, donati da Katia e Federica, figlie dell’indimenticabile maestro Claudio Ariano, sindaco di Cossano Belbo dal 1970 al 1980, morto il 9 febbraio 2022. La formazione del personale scolastico avverrà grazie al contributo del consigliere comunale Emilio Ravotti, il quale ha già coinvolto il cossanese Renato Grimaldi, già preside della facoltà di Scienze della formazione, e i ricercatori del laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa del dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. «In un’era in cui l’intelligenza artificiale sta dilagando e rilegando l’uomo a un ruolo marginale», spiega Ravotti, «l’utilizzo in modo consapevole dei robot nei percorsi formativi permetterà agli alunni di essere componente intelligente e attiva nei confronti delle nuove tecnologie».

Nei mesi di aprile e maggio, inoltre, partirà un progetto di potenziamento della lingua inglese nelle materie di storia, scienze, geografia, matematica, disegno, musica e attività motoria. Saranno favorite anche lezioni di storytelling, drammatizzazione e conversazione, in cui gli alunni potranno mettersi in gioco e sperimentare le competenze acquisite, utilizzando l’inglese per comunicare. Infine, grazie all’operosità della dirigenza dell’Istituto comprensivo nell’attrarre fondi Pnrr, al piano terreno della scuola cossanese sarà allestito un laboratorio digitale con attrezzature utili all’apprendimento delle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba