Ultime notizie

Un anno di attività dei Carabinieri forestali della Granda

Un anno di attività dei Carabinieri forestali della Granda 1

CUNEO I Carabinieri forestali sono attivi sul territorio della provincia di Cuneo con un nucleo investigativo di polizia ambientale, 14 nuclei territoriali e un centro per il settore Meteomont e sono coordinati e diretti dal comando di gruppo con sede nel capoluogo.

Con la “mission” di tutela dell’ambiente il comparto speciale dell’Arma ha effettuato nel 2023 12.700 pattugliamenti sul territorio, per lo più in zona rurale, con compiti di polizia giudiziaria e amministrativa, nonché di monitoraggio tecnico-specialistico del patrimonio naturalistico provinciale. Il trend dei controlli nell’ultimo quinquennio è in costante aumento, grazie all’implementazione dei reparti con nuove immissioni di personale e l’efficientamento organizzativo in atto.

Complessivamente sono stati elevati 732 illeciti amministrativi, per un importo complessivo di 870mila euro di multe e sono state trasmesse 242 notizie di reato all’autorità giudiziaria con 4 arresti effettuati.

Tra gli ambiti operativi si evidenziano i controlli a tutela del paesaggio, dei corsi d’acqua, del benessere animale, della flora protetta e delle utilizzazioni forestali, nonché la lotta agli incendi boschivi, al bracconaggio e alle pratiche illecite in danno alla flora protetta, agli animali da reddito e da compagnia, anche di provenienza estera, e ancora i servizi di repressione delle frodi agroalimentari e della mala gestione dei rifiuti.

Sicurezza in montagna

Un anno di attività dei Carabinieri forestali della Granda

Passando a trattare le competenze più squisitamente tecniche dei Carabinieri forestali si evidenzia l’attività del centro settore Meteomont di Cuneo che coordina per tutta la regione il monitoraggio del manto nevoso effettuato da forestali specializzati. In provincia sono stati eseguiti 316 rilievi nei 4 campi di misurazione fissi e 52 rilievi, a maggior complessità, lungo percorsi scialpinistici a quote e su pendii differenti per una migliore valutazione della stabilità della neve. Il Centro ha altresì curato nei mesi invernali e primaverili la redazione di 145 bollettini regionali giornalieri al fine di accrescere la consapevolezza sul pericolo valanghe dei fruitori della montagna innevata, consultabili sul sito meteomont.carabinieri.it o tramite App “Meteomont Carabinieri”.

Monitoraggio del lupo

I Carabinieri forestali hanno altresì contribuito con 65 servizi mirati al monitoraggio del lupo aderendo al progetto comunitario “Life wolf Alps Eu”, insieme ad altri enti pubblici del territorio, per verificare stato e consistenza del predatore, in forte espansione.

Festa dell’albero

Tra le iniziative di sensibilizzazione ambientale, che hanno coinvolto complessivamente 1.300 ragazzi delle scuole, si annoverano le piantumazioni di piante forestali operate in occasione della festa dell’albero. Molte le collaborazioni inoltre con le associazioni di categoria con contributi formativi (ad esempio Confartigianato Cuneo) e con quelle ambientaliste.

Esche e bocconi avvelenati

Chiude la sintetica esposizione delle attività il lavoro effettuato dall’unità cinofila antiveleno che ha effettuato 51 ispezioni di cui un con esito positivo (rinvenimento di esche e bocconi avvelenati).

Proficua è stata la sinergia con il comando provinciale Carabinieri di Cuneo e con tutte le specialità dell’Arma nella Granda che hanno fornito un contributo specialistico di prevenzione e repressione fondamentale nel perseguimento dei rispettivi compiti istituzionali.

I Carabinieri forestali sono disponibili a recepire le segnalazioni dei cittadini attraverso il numero unico di emergenza 112.

Banner Gazzetta d'Alba