Ultime notizie

Attivi in Piemonte un percorso di salute ed un gruppo di lavoro per le malattie neuromuscolari

Lo annuncia l’assessore alla Sanità Luigi Icardi

Coronavirus Piemonte: definita la prima fase della campagna vaccinale
L'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi

SANITÀ «Nell’ambito delle malattie neuromuscolari, in Piemonte esiste già, allo stato attuale, un percorso reale, inteso come l’iter che il paziente effettua nelle diverse organizzazioni di riferimento in cui viene preso in carico.
E’ attivo un gruppo di lavoro per la mappatura del percorso effettivo e l’attuazione delle successive tappe di sviluppo. I tempi delle diverse tappe successive sono ovviamente da correlare alla complessità, multidisciplinarietà e multi-professionalità del percorso medesimo.

La Regione, con determina del 21 dicembre 2023, ha definito le “Linee di indirizzo per lo sviluppo dei Percorsi di Salute e Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PSDTA)”.

La definizione di un PSDTA, in una specifica organizzazione, in sintesi si snoda attraverso una serie di tappe: formalizzazione del gruppo di lavoro, mappatura del percorso reale (fasi e snodi decisionali), descrizione dello sviluppo complessivo del percorso, diffusione e implementazione, monitoraggio, piano di miglioramento».
Così afferma l’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi.

Banner Gazzetta d'Alba