Ultime notizie

Osteria Sociale “Magna Neta”: inaugurata la stagione 2024 con una grande festa

Con 50 inserimenti socializzanti di persone svantaggiate è oggi un punto di riferimento per lo sport e la ristorazione sociale

L’Osteria Sociale “Magna Neta” inaugura la stagione 2024 con una grande festa

ALBA L’Osteria Sociale “Magna Neta” di Alba, gestita dalla Cooperativa Coesioni Sociali, ha inaugurato domenica 18 febbraio la stagione 2024.

Una partecipata festa in un piacevole pomeriggio di fine febbraio ha ridato avvio all’ attività rimasta chiusa come di consueto per la pausa invernale. “Magna Neta”, aperta al pubblico a settembre 20117, è una realtà in cui soggetti deboli e con disabilità possono trovare un’occupazione lavorativa concreta.

L’Osteria Sociale “Magna Neta” inaugura la stagione 2024 con una grande festa 2

Adiacente agli impianti sportivi di San Cassiano ad Alba e in sinergia con l’Associazione Sportiva Li.Sport, “Magna Neta”, prima Osteria Sociale di Alba e della provincia di Cuneo, ha realizzato in cinque anni  50 inserimenti socializzanti di persone svantaggiate che hanno potuto affrontare un percorso lavorativo e formativo.

Il contesto protetto e il personale adeguatamente formato rendono il Centro Sportivo e ricreativo un luogo in cui le persone più fragili possono crescere e sviluppare competenze lavorative e personali, accrescendo la consapevolezza di poter realmente contribuire ad un’attività lavorativa.

L’Osteria propone una cucina tradizionale piemontese con elementi di originalità. Lavora con materie prime del territorio fresche e di qualità. Organizza pranzi e cene a gruppi, apericene a buffet, grigliate di carne ed eventi speciali.

«Dal 2017 ad oggi “Magna Neta” è diventata un punto di riferimento per lo sport e la ristorazione sociale», spiega il Direttore di “Coesioni Sociali” Gianpiero Porcheddu, “questo è un grande riconoscimento anche per le persone che ne gestiscono la cucina, Alice e Fouzia, e che da poco tempo si sono messe in gioco in prima persona entrando in società”. Spiega ancora Porcheddu: “A questa riapertura seguirà anche un evento pubblico con l’obiettivo di presentare i risultati di questi primi anni di lavoro di “Magna Neta”.

L’Osteria Sociale “Magna Neta” inaugura la stagione 2024 con una grande festa 1

Banner Gazzetta d'Alba