Ultime notizie

Con il volume Vincere la pace l’associazione Apice fa il punto sull’integrazione europea

La pubblicazione verrà presentata mercoledì 28 febbraio, alle 18, nel salone d'onore del Municipio di Cuneo (via Roma 28)

Con il volume Vincere la pace l'associazione Apice fa il punto sull'integrazione europea

CUNEO Con il volume Vincere la pace, Apice (Associazione per l’incontro delle culture in Europa) si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un piccolo manuale utile per fare il punto, in vista delle elezioni europee del prossimo 9 giugno, sul lungo cammino dell’integrazione europea dalla nascita ai giorni nostri, su alcune delle principali sfide che l’Ue sta affrontando in questi difficili anni (cambiamenti climatici, Pnrr e politiche migratorie) e su quanto succede alle frontiere dell’Unione e oltre, in un contesto globale in profonda trasformazione.

La pubblicazione verrà presentata mercoledì 28 febbraio, alle 18, nel salone d’onore del Municipio di Cuneo (via Roma 28); saranno presenti tre dei suoi quattro autori (Adriana Longoni, Denise Arneodo, Franco Chittolina e Luca Giordana). Introdurrà la serata Cristina Clerico, assessora alla cultura del Comune di Cuneo.

Il libro è completato da una piccola e agile “mappa” per orientarsi nel difficile contesto delle istituzioni europee e dei loro meccanismi di funzionamento.

Anche in quest’occasione l’opera è impreziosita da una selezione di vignette della rassegna Eurohumor, il concorso promosso dall’associazione Primalpe-Costanzo Martini che ha visto la partecipazione di vignettisti provenienti da tutto il mondo.

Banner Gazzetta d'Alba