Oggi la fondazione E. Mirafiore ospita Domenico Quirico che parla di guerre senza fine

Oggi la fondazione E. Mirafiore ospita Domenico Quirico che parla di guerre senza fine 2

SERRALUNGA D’ALBA Continuano gli incontri del Laboratorio di Resistenza e esplorano ancora il mondo del giornalismo: sabato 17 febbraio alle ore 18:30 sarà ospite del teatro della fondazione E. Mirafiore di Serralunga d’Alba, su invito di Paola e Oscar Farinetti, Domenico Quirico con la lectio “Le guerre senza fine”. L’incontro rientra nei quattro incontri intitolati “Le urgenze della contemporaneità”.

La riflessione fatta in apertura di conferenza

La domanda del padrone di casa: come fermare la guerra?


Le guerre senza fine di cui ci parlerà il noto giornalista della Stampa sono innanzitutto le guerre che lo stesso Quirico, nel corso della sua carriera di reporter, ha documentato a partire dagli anni ’80. E sono guerre che non hanno mai pace, che non hanno mai una vera fine, una tregua.

Al contrario delle guerre del 1800 e delle due guerre mondiali del primo ‘900, quelle a cui oramai siamo abituati, sono guerre che si combattono per beni “assoluti”, non per il dominio o la riconquista di un territorio, ma per un “Dio” e per i suoi ideali e in questo caso le possibilità di arrivare ad una trattativa di pace sono pressoché inesistenti. Sono guerre di predominio che possono finire solo con l’annientamento del nemico.

Si può seguire la conferenza on-line qui sotto.

Banner Gazzetta d'Alba