I quadri di Edward Hopper prendono vita a Monastero Bormida

I quadri di Edward Hopper prendono vita a Monastero Bormida

MONASTERO BORMIDA Il 24 febbraio alle 21, la magia dei quadri di Edward Hopper prende vita sul palco del teatro comunale di Monastero Bormida con lo spettacolo 4 quadri e 1 bomba, con Irene Geninatti, Gianluca Blumetti e Paolo La Farina.  Una commedia in cui i personaggi melanconici di 4 opere dell’artista americano Hopper prendono vita in una chiave del tutto inaspettata con quattro storie divertenti e ironiche. La bomba riporterà tutto alla realtà.

Nel primo quadro, Ufficio di notte la scena si svolge nell’ufficio di una fabbrica di candele gestita da un anziano Cavalier Cambiaso, con una consolidata clientela formata da parrocchie, conventi. Ma alla scomparsa improvvisa dell’anziano titolare l’azienda sarà gestita dalla figlia, che vuole rinnovare la produzione e introdurrà nuovi prodotti creando divertenti equivoci tra il personale.

La scena si sposta su un secondo quadro, il famoso Phillies Bar in cui fa il suo ingresso un nuovo personaggio, un italo-americano con pochi scrupoli con cui la giovane titolare dell’azienda cercherà di chiudere un contratto importante. Una serie di equivoci creano situazioni di grande comicità.

Il terzo quadro Raggi di sole nella caffetteria vede crearsi una situazione di grande dinamicità e ironia durante l’approccio dell’italo-americano con una solitaria “ragazza sprovveduta” cliente del bar. Situazioni del tutto inaspettate sono alla base di una scena di grande ilarità.

Il quarto quadro dell’artista, People in the sun, ci fa ritrovare tutti i personaggi in una situazione di attesa. Una attesa per uno “spettacolo” imminente. Le parole di una poesia di Gregory Corso la Bomba scorrono sui loro corpi. Sarà proprio una bomba che cancellerà ogni finzione.

I quadri di Edward Hopper prendono vita a Monastero Bormida 1

Tra un quadro-scena e l’altro, altri quadri di Hopper sono occasione di momenti introspettivi dei personaggi, in cui trapela la loro natura malinconica, creando un forte contrasto con il loro comportamento frutto del bisogno di mascherare le loro debolezze.

La stagione Teatro nelle valli Bormida è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, Comune di Spigno Monferrato (AL) e Comune di Monastero Bormida (AT) e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.

Il biglietto intero costa 13 euro (ridotto 10). Per informazioni si può scrivere alla mail teatronellevalli@gmail.com o chiamare al numero 389-05.76.711. Prevendite on-line su MailTicket o negli uffici del Comune di Monastero Bormida.

Banner Gazzetta d'Alba