Successo per il progetto cheraschese Helix energy alla Fiera agricola di Verona

Successo per il progetto cheraschese Helix energy alla Fiera agricola di Verona 2

CHERASCO Fiera Agricola Verona 2024 ha celebrato con entusiasmo il progetto “Helix energy: dal Sole alla Terra”, collaborazione innovativa tra tre prestigiose aziende del cuneese (Lumacheria italiana, Eviso ed Esi idrocentro). L’evento ha messo in evidenza la potenza della sinergia tra agrivoltaico ed elicicoltura come fonte di reddito sostenibile e ha rappresentato un punto di svolta fondamentale nella promozione dell’energia pulita e dell’agricoltura.

Helix energy ha catturato l’attenzione di un vasto e entusiasta pubblico. Durante questi giorni, il focus si è concentrato sul modulo base definito Taglio minimo e composto da 6 recinti per l’allevamento di chiocciole sui quali vengono apposti i pannelli fotovoltaici che consentono la doppia redditività che scaturisce dalla vendita dell’energia prodotta, oltre che dal commercio delle chiocciole allevate. Questo modello rappresenta un esempio riproducibile in modo esponenziale, aprendo nuove opportunità per l’agricoltura sostenibile.

Successo per il progetto cheraschese Helix energy alla Fiera agricola di Verona

Simone Sampò, direttore dell’Istituto internazionale di Elicicoltura chiocciola metodo Cherasco e ceo di Lumacheria Italiana: «Helix energy rappresenta un ulteriore risultato dei continui studi condotti presso il nostro istituto. Siamo orgogliosi di aver presentato questa straordinaria opportunità a Fiera Agricola Verona 2024. Questo evento segna un passo significativo in questa emozionante avventura. Vogliamo offrire agli allevatori che si affidano a noi la possibilità di diversificare le loro attività e accedere a nuove potenzialità di reddito attraverso l’agricoltura sostenibile e l’energia pulita».

 

Banner Gazzetta d'Alba