ASTI Il Polentone Torrettese, evento giunto alla sessantesima edizione è inserito nel programma dei festeggiamenti di Carnevale. L’appuntamento, previsto per la giornata odierna, domenica 11 febbraio in Piazza Nostra Signora di Lourdes, godrà del patrocinio del Comune di Asti e della collaborazione della palestra Step Up. Organizzata dal Comitato Palio bianco-rosso-blu guidato da Davide Penna, la giornata inizierà alle 10 con la prima distribuzione di polenta, salamini, gorgonzola e vino.
Alle 14,15 è fissato il ritrovo davanti alla sede del Comitato Palio, in Corso Ivrea 6, di tutti i bambini in maschera che prenderanno parte al grande corteo carnevalesco. Sfileranno per le vie del Borgo maschere astigiane e piemontesi, accompagnate dalla banda cittadina. In evidenza Cicu Foet e Ghitin d’la Tour, figure tipiche della Torretta. Il corteo arriverà in Piazza Nostra Signora di Lourdes, dove proseguirà la distribuzione di polenta e salamini e a seguire delle frittelle. L’animazione sarà garantita dalle “formiche” della Torretta. Prevista la presenza del Microcirco e vi saranno inoltre giochi e gonfiabili per i più piccoli.
Il BORGO TORRETTA nella periferia ovest della città: è il primo Borgo che s’incontra provenendo da Torino e si snoda lungo la “léia”, come dialettalmente era chiamato Corso Torino. Il vessillo del Borgo Torretta-Nostra Signora di Lourdes è caratterizzato da un maschio merlato ed i suoi colori sono il bianco, il rosso e il blu.