Ad Asti torna il concorso dedicato alla giovani compagnie teatrali

Al teatro Alfieri giovedì 30 novembre l'opera lirica La voix humaine

ASTI Nuova edizione per Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Divenuto un appuntamento molto atteso da artisti e operatori teatrali, il concorso è giunto alla quattordicesima edizione ed è promosso e realizzato dal festival Asti teatro in collaborazione con il teatro Menotti di Milano e la fondazione Piemonte dal vivo.

Il materiale per partecipare va inviato entro il 19 aprile, seguendo le indicazioni contenute nel bando che sarà disponibile sui siti http://scintille.teatromenotti.org, www.astiteatro.it e www.piemontedalvivo.it  e sulle pagine Facebook di Tieffe teatro, festival Asti teatro e fondazione Piemonte dal vivo. Possono partecipare compagnie professionali composte da un massimo di otto attori, residenti in Italia, i cui membri non abbiano più di 35 anni, con un progetto di spettacolo, non ancora realizzato, di drammaturgia contemporanea originale o riscrittura di classici.

Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e a Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di ottomila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2024/2025 di Asti e del Teatro Menotti.

L’evento si svolgerà il 22 e 23  giugno nei cortili storici del capoluogo astigiano all’interno di Asti Teatro 46, e il 23 e 24 giugno a Milano al teatro Menotti.

Il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore comunale alla cultura Paride Candelaresi hanno dichiarato: «Scintille si conferma come uno dei momenti più attesi di Asti teatro. Non è così comune per un concorso teatrale arrivare alla quattordicesima edizione: Scintille ci è riuscito perché negli anni ha saputo valorizzare e dare visibilità a tanti nuovi talenti con proposte di qualità, che hanno incontrato l’interesse di pubblico e operatori. Questo grazie anche alla preziosa collaborazione con il teatro Menotti e la fondazione Piemonte dal vivo, realtà da tempo protagoniste del settore, che ci affiancano nella “mission” di rendere questo concorso una concreta opportunità per giovani compagnie».

Per ulteriori informazioni, mandare una mail a info@scintille.teatromenotti.org.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba