Ultime notizie

All’associazione Alec le visioni notturne del maestro Paolo Paglia

All'associazione Alec le visioni notture del maestro Paolo Paglia

ALEC Sarà presentato giovedì 21 marzo alle 21 presso la sede dell’Associazione Alec, in via Vittorio Emanuele II 30 ad Alba,  il nuovo libro di Paolo Paglia dal titolo “Visioni notturne, pensieri di un musicista sull’orlo di una crisi di nervi” (Algra).

Le visioni notturne di un musicista sull'orlo di una crisi di nervi«Il libro – spiega Paglia – è la risultante di un lungo cammino per questo vario e anche autobiografico senza nascondere i miei difetti e paura. Una singolar tenzone tra me e il mondo un proporsi per ciò che si è e non si appare».

«La musica come mezzo e metodo di conoscenza. Anche nei capitoli più leggeri di Visioni notturne emerge però sempre questa tendenza dell’Autore a ricondurre ogni interpretazione, ogni considerazione, ogni esposizione alla tematica musicale, i cui principi, ma anche i tecnicismi più ardui, diventano una specie di paradigma degli eventi quotidiani, sociali, intimi, persino storici, che Paglia prova a ricondurre sempre al concetto di armonia, o, meno frequentemente, di disarmonia». (Dalla Prefazione di Elio Ambrogio).

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba