Confcooperative: il Piemonte conferma la presidenza di Tino Cornaglia

«Il mio mandato sarà all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale», commenta il presidente

Confcooperative: il Piemonte conferma la presidenza di Tino Cornaglia 1

ALBA Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba, è stato riconfermato alla presidenza di Confcooperative Piemonte, a conclusione dell’assemblea regionale che si è tenuta a Torino nella giornata di oggi, lunedì 18 marzo.

Cornaglia, nato ad Alba nel 1958 e laureato in Farmacia, è presidente anche della cooperativa Cento Torri e di Banca d’Alba.

«Ci aspettano altri quattro anni di impegno al servizio delle cooperative piemontesi, che saranno guidate dalla sostenibilità ambientale e sociale»,  ha detto Cornaglia. «Insieme continueremo a lavorare per rafforzare l’impatto positivo delle nostre cooperative sulle comunità locali e sull’ambiente, sostenendo nei prossimi anni le nostre associate impegnate in progettualità indirizzate a uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e dal forte impatto sociale. Non possiamo più aspettare, è importante che tutte le imprese facciano la propria parte: noi come associazione di categoria ci siamo».

Il percorso di Cornaglia alla guida dell’associazione, che conta 873 imprese, è iniziato nel 2020. Nel 2023 le cooperative aderenti a Confcooperative Piemonte hanno inciso sull’economia regionale con oltre 3 miliardi di euro di fatturato, contando più di 145mila soci e 33mila occupati.

Confcooperative: il Piemonte conferma la presidenza di Tino Cornaglia

Tra gli aderenti anche il credito cooperativo, che conta 8 banche sul territorio. Fra gli esponenti istituzionali presenti alla tappa piemontese della stagione assembleare di Confcooperative oggi a Torino, il ministro Gilberto Pichetto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, e la presidente della commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo Irene Tinagli. Era presente anche Gianna Pentenero, da poco indicata dal Pd quale sfidante di Cirio alle prossime regionali.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba