Ultime notizie

Fondazione Crc: Alba sceglie Francesco Cappello

Fondazione Crc: Alba sceglie Francesco Cappello

ALBA Il sindaco Carlo Bo ha scelto oggi, venerdì 21 marzo, chi occuperà il seggio riservato alla città di Alba nel consiglio generale della fondazione Crc. Come previsto da Gazzetta d’Alba, si tratta di Francesco Cappello, commercialista e attuale vicepresidente dell’ente. Cappello è inoltre l’unico ricandidabile tra i membri del consiglio di amministrazione uscente. Nel 2020 la sua nomina era arrivata dal Comune di Cherasco.

Oltre alla candidatura di Cappello, sul tavolo di Bo c’erano le domande di Liliana Allena, Annalisa Bove (attuale componente del consiglio generale), Giovanni Bosticco, Giovanna Margiaria e Mariano Rabino. Il primo cittadino ha scelto dopo essersi confrontato con maggioranza e opposizione nella conferenza capigruppo di ieri, giovedì 20 marzo.

Ora Cappello potrebbe arrivare anche alla presidenza della fondazione Crc. Nel caso fosse eletto nel consiglio di amministrazione, lascerebbe il seggio del consiglio generale a un altro tra coloro i quali hanno inviato la candidatura al Comune di Alba.

Sulla sua strada potrebbe trovare, tra i contendenti, Federico Borgna, ex sindaco di Cuneo nominato dalla sua città, e Mauro Gola, a capo della Camera di commercio e designato da Dronero. La partita, in ogni caso, sarà a due, essendo necessarie sette firme per presentare una lista su venti componenti del consiglio direttivo.

Cappello, per ora, si limita a «ringraziare il sindaco, gli amministratori e la città per la fiducia, il sostegno e la vicinanza che hanno espresso su di me. È una conferma in un ruolo importante che mi permetterà di continuare a occuparmi del nostro territorio e dei numerosi progetti in corso per l’Albese. Ringrazio anche il consiglio di amministrazione uscente, con il presidente Ezio Raviola e il consigliere Giuliano Viglione. Tutti insieme, in questi quattro anni, abbiamo lavorato con piena unità di intenti e spirito di squadra».

Davide Barile

Leggi tutte le notizie sul rinnovo delle cariche

Il tabellone delle nomine

Ente incaricato  Zona di  provenienza Nomina
Comune di Alba Albese Francesco Cappello
Comune di Canale Albese Nomina diretta
Confartigianato Albese Nomina diretta
Coldiretti Albese Nomina diretta
Organismi territoriali di volontariato Albese Terna tra cui scegliere
Bando dell’area Braidese Braidese Nomina diretta
Comune di Cuneo Cuneese Federico Borgna
Comune di Cuneo Cuneese Luisella Cavallo
Comune di Dronero Cuneese Mauro Gola
Unione del commercio Cuneese Nomina diretta
Confcooperative Cuneese Terna tra cui scegliere
Diocesi di Cuneo Cuneese Nomina diretta
Azienda ospedaliera Santa Croce Cuneese Terna tra cui scegliere
Comune di Mondovì Monregalese Elena Merlatti
Comune di Mondovì Monregalese Elvio Chiecchio
Comune di Villanova Mondovì Monregalese Mirco Spinardi
Confindustria Monregalese Gianluigi Delforno
Organizzazioni sindacali Monregalese Terna tra cui scegliere
Sport Resto della Provincia Nomina diretta
Università Resto della Provincia Terna tra cui scegliere
Banner Gazzetta d'Alba