Ultime notizie

Fossano: droga e alcol al volante? La Polizia effettua controlli speciali

Un conducente è stato segnalato all'Autorità giudiziaria e un altro è stato sanzionato

Una guida sicura senza gli alcolici

FOSSANO Sono state identificate circa 70 persone e sottoposte a controllo per la verifica dell’assunzione di sostanze alcoliche 40 conducenti di altrettanti veicoli. Sono i numeri ottenuti nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo a Fossano nell’ambito dell’attività di prevenzione delle condotte pericolose alla guida e dell’incidentalità stradale, svolte dalla Polizia stradale della sezione di Cuneo in prossimità dei luoghi di intrattenimento dei giovani.

Il servizio straordinario di controlli finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza o di alterazione derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti è stato realizzato tramite un ufficio mobile e la presenza di personale medico e sanitario della Polizia di Stato della Questura di Cuneo.

Sono state inoltre effettuate, nei confronti di alcuni di essi, delle verifiche tramite apparecchiatura elettronica “precursore” per accertare anche l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. In caso di positività il medico della Polizia di Stato ha eseguito un prelievo di saliva per la successiva analisi con valenza legale.

A seguito degli accertamenti effettuati, un conducente che circolava con un tasso di alcol superiore a 0,8 g/l  è stato denunciato all’Autorità giudiziaria competente, mentre un altro con un tasso rilevato compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l è stato sanzionato amministrativamente. Per entrambi è scattato l’immediato ritiro della patente di guida.

Banner Gazzetta d'Alba