Il tour regionale di Iolavoro sbarca ad Alba il prossimo 6 marzo

Il tour regionale di Iolavoro sbarca ad Alba il prossimo 6 marzo
Foto di Severino Marcato

OCCUPAZIONE Prosegue il tour Iolavoro nei territori del Piemonte, in continuità con gli appuntamenti del 2023 di Chivasso, Novara, Biella e Bra. Sede della terza edizione del 2024 sarà Alba: appuntamento per mercoledì 6 marzo, dalle 10 alle 18, all’interno del palazzo Mostre in piazza Medford.

Con le edizioni locali, il più importante evento dedicato al lavoro intensifica quindi la presenza sui territori per valorizzare le peculiarità dei tessuti economici locali. Giunta al diciannovesimo anno e forte dell’esperienza di 25 edizioni principali, 35 locali, due extraregionali e tre in modalità virtuale, Iolavoro è la fiera del lavoro promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario. La organizza Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai centri per l’impiego, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Fse+.

L’obiettivo si conferma sempre lo stesso: porsi come spazio di incontro gratuito fra candidati e aziende, ma anche come occasione per conoscere meglio le opportunità che la Direzione lavoro di Regione Piemonte e il suo ente strumentale Agenzia Piemonte Lavoro mettono a disposizione. In particolare orientamento, certificazione delle competenze, sistema delle academy, contratto di apprendistato, così come, fra i tanti servizi offerti dai centri per l’impiego piemontesi, il collocamento mirato per le persone con disabilità, consulenza nella ricerca attiva di lavoro, supporto nella redazione del curriculum.

Il programma

L’evento è inoltre la cornice per approfondimenti, dibattiti e laboratori legati alle dinamiche del mercato del lavoro e alle peculiarità del tessuto produttivo territoriale, con un focus specifico sul settore enogastronomico, in particolare cucina, sala e bar.

Saranno poi anche presenti le fondazioni Its-istituti tecnici superiori, insieme a istituti scolastici e agenzie formative del territorio, per presentare le proprie offerte formative a giovani studenti e alle loro famiglie.

E ancora: gli studenti in visita potranno partecipare a laboratori didattici, secondo il format Worldskills, che permetterà di vedere all’opera studenti impegnati a svolgere attività legate ad alcuni mestieri selezionati.

Fra gli eventi da non perdere, l’inaugurazione alle 10.30 e, fra gli approfondimenti, in particolare, “Scopri la certificazione delle competenze e valorizza le tue esperienze”, appuntamento a cura del servizio Certificazione delle competenze di Regione Piemonte e Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti a cura del Sistema regionale di Orientamento.

Al momento sono già circa 776 i posti di lavoro offerti in occasione dell’evento; una quarantina le aziende che hanno confermato la loro presenza, insieme a una ventina di agenzie per il lavoro ed enti di formazione. Oltre 250 persone si sono già registrate per partecipare; scuole e istituti del territorio hanno confermato la visita di circa 350 studenti. L’ingresso è libero.

Le iscrizioni sono aperte su iolavoro.org, con la possibilità di registrarsi fino al giorno della manifestazione, anche all’ingresso. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba