Ultime notizie

Igiene urbana ad Asti, in un anno 4.500 richieste inoltrate dai cittadini

Bozza automatica 663

ASTI Sono stati oltre 4.500 i contatti telefonici tra i cittadini e il servizio di igiene urbana di Asp (Asti servizi pubblici Spa) nel corso del 2023. Lo ha reso noto, nei giorni scorsi, il Comune.

Nello specifico, delle 1.555 chiamate ricevute dalla società astigiana, più di 800 sono pervenute telefonicamente: da dicembre, infatti, è attivo il numero verde 800-99.11.41 (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20, festivi esclusi) per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni riguardanti il servizio di igiene urbana.

Vanno aggiunte, poi, le segnalazioni inviate tramite email, con il modulo sul sito www.asp.asti.it, e l’App gratuita Junker. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno indicato la presenza di rifiuti abbandonati, ma non sono mancate richieste di diverso tipo, come quelle per la riparazione dei contenitori in dotazione.

È stato significativo anche il numero di chiamate telefoniche per il servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti  o sfalci di potature: ne sono pervenute circa 2.700, tutte soddisfatte, a conferma di quanto sia un’attività utile e apprezzata dai cittadini.

Oltre mille, poi, le telefonate giunte per richieste di informazioni riguardanti le svariate attività che il servizio di igiene urbana svolge quotidianamente. Il presidente dell’Asp Fabrizio Imerito ha commentato: «Riteniamo che sia importante dare la possibilità agli utenti di avere a disposizione un punto di contatto con l’azienda per svariati motivi, tra cui fornire ai cittadini informazioni, affinché possano migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti». Imerito ha poi ribadito: «Abbiamo attivato da pochi mesi il numero verde gratuito, non solo perché ci è stato richiesto da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), ma proprio per offrire un servizio più ampio».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba