Industria conciaria, la Silvateam di Mondovì acquisisce un’azienda tedesca

Il futuro dell'industria conciaria risiede nelle soluzioni sostenibili e di origine vegetale

Industria conciaria, la Silvateam di Mondovì acquisisce un'azienda tedesca
Da sinistra: Alessandra Taccon (responsabile Ecotan Project Silvateam), Alessandro Battaglia (presidente Silvateam), Antonio Battaglia (responsabile BU Leather Silvateam), ⁠Thomas Lamparter (Head of Sales Olivenleder), ⁠Eric Poles (head of sales BU Leather Silvateam) e ⁠Lorenzo Battaglia (responsabile BU Azionista Silvateam)

AZIENDE La Silvateam di Mondovì,  leader mondiale nella produzione di tannini vegetali, ha acquisito la tedesca  wet-Green Gmbh di Reutlingen, pioniere della tecnologia brevettata wet-green per Olivenleder. Questa alleanza strategica sarà la “stella polare” per le innovazioni sostenibili nell’industria conciaria. Olivenleder, è riuscita a sviluppare una soluzione tecnologica unica al mondo estraendo tannini vegetali di altissima qualità dalle foglie di ulivo e rappresenta il top della tecnologia di concia sostenibile integrandosi perfettamente con la gamma Ecotan biocircolare di Silvateam.

La Silvateam è un gruppo con 170 anni di storia, oltre che nel settore leather (pelle) opera nei settori dell’alimentazione umana, animale e delle biomasse. È un’azienda rivoluzionaria nelle soluzioni di concia 100 per cento metal free e biocircolari Ecotan e l’acquisizione di Olivenleder rafforza questa vocazione che parte da materie prime naturali come il castagno: il futuro risiede nelle soluzioni sostenibili e di origine vegetale e la tecnologia Olivenleder permette a Silvateam di arricchire la sua offerta di soluzioni tecnologiche sostenibili per la concia con un prodotto straordinario.

Le competenze di Silvateam nella gestione della supply chain e nell’estrazione di tannini vegetali consentiranno di ottimizzare le produzioni a marchio Olivenleder, garantendo la scalabilità del progetto.

«Questa partnership rappresenta un punto di svolta per l’intera industria. Stiamo stabilendo nuovi standard e dimostrando che le tecnologie di concia sostenibili sono realizzabili», dichiara Antonio Battaglia, direttore della business unit leather di Silvateam.

Con questa partnership, Silvateam e wet-green Gmbh fissano un nuovo benchmark che combina la sostenibilità con l’innovazione. Rappresenta un chiaro impegno verso un futuro più ecosostenibile e responsabile nella produzione della pelle.

Banner Gazzetta d'Alba