Nuova edizione di Visita, ama, rispetta con le pulizie di Pasqua

Nuova edizione di Visita, ama, rispetta con le pulizie di Pasqua

COLLINE UNESCO In vista dell’apertura della stagione turistica, l’Associazione commercianti albesi con il Consorzio turistico Langhe Experience, grazie al prezioso impegno dei volontari della Protezione Civile, organizza una nuova edizione di “Visita, ama, rispetta. Aiutaci a proteggere i nostri paesaggi Unesco”, importante iniziativa volta a preservare la bellezza delle nostre colline. Le pulizie di Pasqua, programmate per sabato 23 e domenica 24 marzo, rappresentano un appello concreto alla responsabilità ambientale e alla cura del nostro territorio.

Le colline di Langhe e Roero sono uno dei gioielli paesaggistici più apprezzati e iconici del nostro paese. Purtroppo, l’incuria e l’abbandono dei rifiuti da parte di alcuni minacciano la loro bellezza naturale, deturpando i paesaggi Unesco e danneggiando l’immagine per abitanti e visitatori.

Nuova edizione di Visita, ama, rispetta con le pulizie di Pasqua 1

Questa iniziativa mobilita i volontari della Protezione Civile attivi in numerosi paesi di Langhe e Roero, addestrati e formati per svolgere l’operazione in sicurezza, per ripulire i bordi delle strade e i luoghi più frequentati dalle escursioni turistiche, eliminando i rifiuti abbandonati e preservando così l’integrità del nostro ambiente.

«Ogni pezzo di natura inquinato rappresenta una perdita per tutti noi – sostengono gli organizzatori -. Pertanto, con gratitudine, ringraziamo i volontari della Protezione civile per il loro impegno e dedizione nel salvaguardare l’integrità ambientale dei nostri paesaggi.

Le Pulizie di Pasqua non sono solo un gesto simbolico, ma un atto tangibile di amore e rispetto. Sosteniamo con fermezza l’importanza di un turismo sostenibile e consapevole, che valorizzi e protegga l’eredità paesaggistica e culturale delle nostre colline».

Banner Gazzetta d'Alba