Questa sera Allevi parla di migrazioni a Fontanafredda

Questa sera Allevi parla di migrazioni a Fontanafredda

SERRALUNGA Per gli incontri del Laboratorio di Resistenza permanente della fondazione Mirafiore, venerdì 22 marzo alle 19 nel teatro di Fontanafredda arriverà Stefano Allevi. Professore di sociologia all’Università di Padova è specializzato nello studio di migrazioni, analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso.

Si può seguire la conferenza on-line, qui sotto

In particolare, le sue ricerche sono incentrate sulla presenza dell’Islam in Europa. Suoi saggi e testi sono stati tradotti pure in arabo e turco. La sua lezione sarà dedicata al tema “Di acqua e di terra”. Emblematica, per inquadrare il fenomeno, una sua frase: «Il mappamondo si è rimpicciolito, la certezza è che le migrazioni cresceranno sempre di più». Tra i temi e i problemi che illustrerà al pubblico vi saranno i rimpatri, la cittadinanza, le implicazioni delle diverse appartenenze religiose, i salvataggi, i respingimenti, la gestione dei richiedenti asilo, le forme dell’accoglienza, i minori non accompagnati e i trafficanti.

Durante la serata, i responsabili della fondazione Mirafiore spiegheranno il progetto dell’Accademia della vigna, ideato per dare risposte concrete e una retribuzione decorosa ai migranti che lavorano nei vigneti dell’Albese.

Successivamente, venerdì 5 aprile alle 19, Piercarlo Grimaldi parlerà degli aspetti antropologici in La luna e i falò di Cesare Pavese: sul tema ha recentemente pubblicato il saggio Di lune e di falò.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotare sul sito Web www.fondazione mirafiore.it.

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba