Quarta edizione di Albattle, il festival Hip-hop e urban, appuntamento il 22 e 23 marzo

Quarta edizione ALBAttle, il festival della cultura Hip-Hop & Urban il 22 e 23 marzo

ALBA Il progetto Albattle è un festival della cultura Hip-hop con focus sulla breakdance che si tiene annualmente nella città di Alba, giunto alla quarta edizione. Due saranno i giorni di attività, venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024: competizioni di breakdance, spettacoli dal vivo, concerti musicali di giovani talenti della zona, skateboarding, rollerblade, street basket e un dibattito sul mangiare e bere consapevole. Le giornate intendono offrire ai giovani della città l’opportunità di esprimere se stessi attraverso la cultura hip hop e gli sport urbani, promuovendo la creatività, l’espressione personale, la cooperazione e il valore della cultura.

Quarta edizione ALBAttle, il festival della cultura Hip-Hop & Urban il 22 e 23 marzo 3

Il festival è organizzato dall’associazione Hip hop Bestreet in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Alba e le Asd Tanaro skateboard, Olimpo basket, Al 51.lab e Radio Alba.Quarta edizione ALBAttle, il festival della cultura Hip-Hop & Urban il 22 e 23 marzo 1

Venerdì 22 marzo sarà dedicato alla scoperta degli sport olimpici urbani: il breaking, lo skateboard e lo street basket.

Dalle ore 17 alle 19 ci saranno laboratori gratuiti e dimostrazioni di queste tre discipline negli spazi all’aperto e al chiuso di Zona-H. Be-Street offrirà due workshop, uno con la campionessa di breakdance della nazionale femminile del Portogallo, Vanessa Cartaxo e uno con il campione di breakdance della nazionale maschile polacca, Kleju. Tanaro Skateboarding presenterà sia il mondo dello skate che dei rollerblade, pattini in linea. L’associazione Olimpo Basket organizzerà una partita inclusiva di street basket facendo collaborare gli atleti normodotati e gli atleti disabili che frequentano il laboratorio di Sportabili Alba, successivamente ci saranno partite libere aperte a tutti.

Alle ore 20, nel salone della Zona-H, si terrà un dibattito aperto sul tema del mangiare e bere consapevoli con esponenti del settore enogastronomico, tra i quali Maria Cristina Crucitti, formatrice ufficiale di Slow Food, Giovanni Di Girolamo, gastronomo laureato presso UNISG di Pollenzo, Giuseppe Dacomo professore all’Istituto Enologico Umberto I di Alba con alcuni studenti del quinto anno e Paolo Panero di Parallels Cafè, uno specialty coffee shop e skateshop di Bra. Ospite d’eccezione uno degli speaker di Radio Deejay nonché produttore di vino, Francesco Quarna.

Quarta edizione ALBAttle, il festival della cultura Hip-Hop & Urban il 22 e 23 marzo 2A seguire, alle 22, concerto live dei talenti emergenti della zona dell’albese coordinati dal programma radiofonico di Radio Alba WRAPdZONA.

Sabato 23 marzo a Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra”, dalle ore 10 alle 12, si terrà la prima parte della Contest di Breaking ALBAttle 2024. A esibirsi saranno le categorie Under 10, Under 12 e Under 16 senza distinzione di genere o di abilità, con una giuria italiana di grande rilievo guidata da Enrico Signa giudice/tecnico internazionale del Comitato Internazionale Olimpico.

Dalle 14.30 si continuerà con le categorie Open 1 vs 1 Maschili e Femminili over 16 anni con una giuria internazionale d’eccezione composta dalla campionessa della nazionale femminile di breaking del Portogallo e il campione maschile della nazionale di breaking polacca. I vincitori accederanno alla TOP 16 della finale mondiale che si terrà a maggio a L’Aquila.

Dalle 14.30, nel parcheggio in via John Snider, ci sarà un’esposizione di auto sportive, a cura dell’associazione giovanile Petrol Heads.

Il Festival fa parte di una progettazione europea che mira a unire diverse città in Europa, tra cui Banská Bystrica (città gemellata con Alba), Porto in Portogallo e L’Aquila attraverso la cultura hip hop, creando un’opportunità per gli artisti di incontrarsi e condividere la propria passione per la cultura hip hop e le arti performative e innescare così dei veri scambi culturali giovanili. L’evento attira artisti provenienti da tutta Europa e non solo: nell’ultima edizione della competizione, si sono esibiti più di 50 artisti provenienti da paesi come Inghilterra, Turchia, Giappone, Venezuela, Irlanda, Svizzera e USA, contribuendo alla promozione della città di Alba come centro di cultura e sport.  Quest’anno parteciperanno ospiti internazionali in arrivo da Polonia e Portogallo, tra i quali Vanessa Cartaxo, campionessa portoghese di breakdance e atleta ufficiale Adidas e Red Bull, Tomasz Piotr dalla Polonia, organizzatore Outbreak Europe a Banská Bystrica e Catch The Flava in Polonia, campione della federazione danza sportiva polacca e del Red Bull BC One Polonia e commentatore della gare olimpiche CIO di breakdance.

L’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa: «Anche quest’anno prosegue l’ottima collaborazione con l’associazione Be Street e siamo felici di ospitare nuovamente il festival ALBAttle. Il progetto, che va avanti da ormai quattro anni, incoraggia i giovani del territorio a sviluppare le loro abilità artistiche e sportive, offrendo loro un’opportunità unica per socializzare ed esibirsi. Il festival è anche una bella occasione di scambio culturale, grazie alla presenza di giovani che vengono da diverse parti d’Europa e che sono uniti dalle stesse passioni. L’invito è a non mancare e a godersi tutte le proposte in programma!».

Banner Gazzetta d'Alba