Ultime notizie

Questa sera nel teatro parrocchiale della Moretta di Alba la seconda commedia rurale

Questa sera nel teatro parrocchiale della Moretta di Alba la seconda commedia rurale

ALBA Dopo El tesor d’la munia, la rassegna “Le commedie rurali” proseguirà venerdì 22 marzo alle 21 al cinema Moretta di Alba. Proposta dalla compagnia stabile della parrocchia, prevede un totale di tre commedie scritte da Piero Eirale e dirette da Maurizio Ferrero. La prossima sarà Nona giteme.

Spiega Eirale: «La mettemmo in scena per la prima volta nel 1993. Il nostro gruppo era nato nel settembre di tre anni prima durante la festa patronale: da anni, era consuetudine inscenare piccole rappresentazioni».

In Nona giteme (tradotto nonna aiutatemi), «la vicenda inizia con l’avvocato Pijtevarda, il quale raduna un gruppo di persone in casa della famiglia Cichet per aprire il testamento di una compaesana emigrata da molto tempo in America. Nelle sue ultime volontà la donna ha lasciato l’unico pezzo di terra che ancora possedeva in paese ai confinanti. Purtroppo sorgono degli screzi a complicare la situazione. Per risolverli l’avvocato chiederà aiuto a nonna Tersilla, la quale riuscirà a ripianare le divergenze lasciando i meriti al legale».

A recitare ci saranno, oltre a Ferrero, Angioletta Giordano, Nicola Nada, Sandra Bonelli, Stefano Panero, Laura Rosso, Rita Cinghi, Pierangela Giordano, Claudia Sciolla, Paolo Quassolo, Annachiara Cavallotto ed Eugenio Aimo Boot.

L’ultima data sarà venerdì 19 aprile alle ore 21 con Dies Ires, oltre a Irpef, Irap, Imu, Iva, Tari, Tasi

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba