I 25 anni del San Giuseppe. Il centro culturale celebra l’anniversario

I 25 anni del San Giuseppe. Il centro culturale celebra l'anniversario
Andrea Bacchetti in concerto

ALBA Sono passati venticinque anni dal marzo 1999, quando fu costituito il centro culturale San Giuseppe. Da allora è presieduto da Roberto Cerrato, che ricorda: «Avevamo il sogno di dare vita a un’associazione che organizzasse conferenze, mostre, concerti e presentazioni. Contemporaneamente, coltivavamo l’ambizioso progetto di restaurare la chiesa di San Giuseppe, il cui recupero terminò poi il 12 ottobre 2002. Da quel momento è stato possibile rivedere l’antico splendore barocco dell’edificio sacro, aprendolo al pubblico con la visita al campanile e al percorso archeologico romano. Recuperammo le somme necessarie grazie alle fondazioni Crc, Crt, Cariverona e con l’otto per mille alla Chiesa cattolica».

I 25 anni del San Giuseppe. Il centro culturale celebra l'anniversario 2
Roberto Cerrato, fondatore del centro culturale San Giuseppe

Il centro culturale, per festeggiare l’anniversario, ha organizzato alcune iniziative.

Venerdì 22 marzo, alle 17, si terrà un convegno sul ruolo del sodalizio come protagonista nel mondo culturale albese. L’organizzazione è stata resa possibile dalla collaborazione con la Consulta del volontariato. Il titolo scelto è “L’associazionismo culturale come risorsa per le comunità”. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Cerrato, seguito da Marco Mozzone, presidente di Ambiente & cultura; Renato Vai, alla guida dell’associazione Beato Giuseppe Girotti; Giuseppe Nova di Incontri musicali internazionali, l’associazione che organizza l’Alba music festival; Gisella Alessandria, vicepresidente di Manganum; Stefano Alessandria di Wild life protection; Eliana Davila, vicepresidente di FuturAlba; Wilma Scaglione, presidente della Consulta del volontariato albese. A moderare ci sarà Cristina Rolando. Al termine, sarà offerto un rinfresco nella zona archeologica.

Sempre venerdì, alle 21, la chiesa ospiterà il concerto del pianista Andrea Bacchetti. In anteprima nazionale presenterà il suo ultimo album, inciso nel corso di una recente esibizione al teatro Carlo Felice di Genova. Il capoluogo ligure è la città in cui Bacchetti è nato nel 1977.

I 25 anni del San Giuseppe. Il centro culturale celebra l'anniversario 1
Renato Vai guida dell’associazione Beato Giuseppe Girotti

Da giovane talento, ha debuttato all’età di undici anni a Milano nella sala Verdi con i Solisti veneti diretti da Claudio Scimone. Tra i suoi maestri figura pure Luciano Berio. Bacchetti ha all’attivo un’ampia produzione discografica, incentrata prevalentemente su un repertorio cameristico, e numerose partecipazioni a rassegne e concorsi in giro per il mondo. Per il pubblico televisivo è divenuto noto dopo aver preso parte, come ospite, a diverse trasmissioni condotte da Piero Chiambretti. E ad Alba è di casa, avendo tenuto numerosi concerti. Per assistere alla serata è consigliabile prenotare scrivendo a centro culturalesangiuseppe@gmail.com.

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba