Pasqua e i grandi panorami di Novello: dal Sol levante al sentiero del Monviso

Un percorso spettacolare, scenografico e panoramico che apre lo sguardo oltre le colline della Langa del Barolo

Pasqua e i grandi panorami di Novello: dal Sol levante al sentiero del Monviso

NOVELLO Benvenuta Primavera! Un percorso spettacolare, scenografico e panoramico che apre lo sguardo oltre le colline della Langa del Barolo, là a Ovest, dove il gigante di Pietra domina l’orizzonte e dove le Alpi Marittime sfiorano gli Appennini alle spalle del Mare.

Una giornata di Pasqua all’aria aperta e in buona compagnia.

Il 31 marzo il percorso prende inizio dal centro storico di Novello, antico terziere dei Marchesi Del Carretto che dall’alto del loro Castello medievale controllavano una vasta parte del territorio.

Dopo aver percorso il Sentiero del Sol Levante e ammirato la vista spettacolare su Monforte e sui paesi della Langa del Barolo, inizieremo a percorrere il Sentiero delle Rocche di San Nicola attraversando un boschetto silenzioso dove si potranno ammirare le colorate fioriture primaverili e procedendo verso ovest avremo modo di ammirare la valle scavata dal fiume Tanaro, i paesi pedemontani e l’arco alpino.

Toccheremo punti di interesse geologico, storico e paesaggistico e rientreremo a Novello percorrendo un anello molto panoramico. Consumeremo la pausa pranzo lungo il tragitto in un luogo suggestivo.

I Vini del territorio e la Regina bianca
Una piacevole conclusione conviviale per festeggiare la Pasqua.

Dopo l’escursione è possibile ristorarsi e degustare l’ottimo vino locale presso la Cantina comunale di Novello o altri validissimi e graziosi locali forniti di terrazza. E’ consigliata, soprattutto se la giornata è tiepida, la degustazione della Nas-cetta, vino bianco, fresco e piacevole tipico del territorio. Alla partenza ne parleremo insieme!

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, botanico, geologico, storico.

Adatto a
Gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 6 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta e vivere le romantiche atmosfere primaverili

Programma
Ritrovo il 31 marzo alle ore 9:45 a Novello (Cn) in Piazza Monviso.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco in luogo suggestivo.

Info
Lunghezza percorso Km 14,8 Km circa

Dislivello totale mt 405

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.

Come partecipare
15,00 € escursione (escluse consumazioni se previste)

GRATUITO minori di 12 anni

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

La prenotazione potrà essere effettuata tramite modulo sul sito, WhatsApp o telefono.

Contatti
Website: info@terrealte.cn.it / Tel: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba