Ultime notizie

Alba: Teatro Sociale più moderno e sostenibile grazie al rinnovo degli impianti

Con il contributo della Regione Piemonte saranno realizzati interventi di miglioramento dell’efficienza e riduzione dei consumi

Alba: Teatro Sociale più moderno e sostenibile grazie al rinnovo degli impianti

IL COMUNE DI ALBA è pronto a rinnovare e rendere più efficienti gli impianti del Teatro Sociale grazie a un importante contributo della Regione Piemonte di 319.786 euro. L’Amministrazione comunale albese cofinanzierà il progetto con 79.946 euro per un totale di 399.733 euro. Il finanziamento regionale rientra negli oltre 31 milioni di euro di risorse assegnate per la realizzazione di 59 progetti di sviluppo territoriale di altrettanti Comuni e Unioni montane del Piemonte grazie all’azione condotta dalla Regione Piemonte attraverso il Programma operativo complementare 2014-2020, approvato dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. La Regione Piemonte nei giorni scorsi ha incontrato i beneficiari dei contributi per dare formalmente il via all’iter che permetterà di realizzare i progetti. Per il Comune di Alba era presente l’assessore alle Opere pubbliche Massimo Reggio.

Alba: Teatro Sociale più moderno e sostenibile grazie al rinnovo degli impianti 2

Per quanto riguarda il progetto albese sono previsti diversi interventi sugli impianti e sulle apparecchiature ormai obsoleti e malfunzionanti con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e l’efficienza energetica dell’intero complesso. Tra i lavori è compresa la sostituzione di circa 650 lampade a incandescenza con corpi illuminanti a led di uguale o maggiore luminosità e consumo inferiore. Sarà sostituito il sistema che produce acqua refrigerata per il rinfrescamento delle sale e degli ambienti accessori, come foyer e camerini, che risale al 1996. È prevista, inoltre, la modifica delle sottostazioni di riscaldamento e rinfrescamento costruite nel 1995 che si trovano ora in condizioni di precario funzionamento per termine della vita tecnica dei principali componenti. Infine, sarà sostituito il sistema di supervisione e telegestione, anche questo obsoleto e oggetto di ripetuti guasti e malfunzionamenti, che spesso ha obbligato a un utilizzo in manuale del sistema di illuminazione e di regolazione del calore con conseguenti disservizi. Grazie a tutti questi interventi è previsto un importante miglioramento del comfort e della fruizione del teatro e un risparmio nella gestione di oltre 20mila euro all’anno.

Il sindaco Carlo Bo e l’assessore alle Opere pubbliche Massimo Reggio: «Un contributo importante che ci permetterà di rinnovare completamente il sistema impiantistico del Teatro Sociale e di risparmiare diverse migliaia di euro all’anno di bollette e manutenzioni. Il nostro teatro è una delle opere culturali più belle e ricche di storia della città. La sua doppia struttura con la sala storica ottocentesca, la sala moderna con platea e galleria e il palcoscenico collocato proprio nel mezzo, fa del Sociale una costruzione unica in Europa. Questo considerevole intervento tecnico permetterà anche di offrire un migliore servizio per i tanti utenti in termini di illuminazione e temperatura delle sale».

Banner Gazzetta d'Alba