Bra: mese di maggio, mese Mariano

Rosario, processioni e preghiere per onorare la Madre di Gesù, nelle chiese della città

Bra: mese di maggio, mese Mariano 1

BRA Maggio, mese ponte tra la primavera e l’inizio dell’estate, è il mese che la Chiesa dedica da sempre alla figura di Maria, la Madre del Redentore, onorata con la recita del S. Rosario, una preghiera riscoperta da giovani ed adulti che il compianto Papa Giovanni Paolo II aveva definito in più occasioni “la mia preghiera prediletta”, tanto da dedicare nel 2004 addirittura un “Anno del Rosario”. Ma non solo recita del Rosario, il mese sarà caratterizzato da due importanti processioni, una fuori città: quella in onore di Maria Ausiliatrice il 24 maggio in pellegrinaggio, organizzato dai Cooperatori Salesiani a Torino e alla fine del mese di maggio nel quartiere “Oltreferrovia” domenica 26 maggio.

La recita del Rosario: Santuario della Madonna dei Fiori, Chiesa di S. Croce e Oratorio salesiano

Fino all’inizio del nuovo secolo, le vie intorno al Santuario erano un pullulare di recita del Rosario. Aveva iniziato strada Bria nel 1987, l’Anno Mariano, poi avevano seguito l’esempio strada S. Matteo, Strada Ca’ del Bosco, Via Mascagni e Via Favorita e altre ancora. Poi pian piano questa bella tradizionale nelle cae e nelle vie è scomparsa. Ma non il Rosario. Ecco i tre posti della città dove ci sarà la preghiera del Rosario.

Santuario della Madonna dei Fiori: il Rosario sarà recitato alle 8.30, dopo la Messa delle 8, alle 17, prima della Messa delle 17.30 e alla sera, alle 20.30 nel Giardino del Pruneto e in caso di maltempo nella saletta adiacente il cortile.

Chiesa di S. Croce. Da giovedì 2 maggio, alle 20.45, la storica e antica chiesa, grazie all’impegno del gruppo degli Amici del Presepio, anche quest’anno non mancherà la preghiera del Rosario.

Salesiani. Non poteva mancare in una casa salesiana il Rosario. Un tempo per i Salesiani il mese mariano iniziava il 24 aprile terminava il 24 maggio, solennità di Maria Ausiliatrice, la “Madonna di don Bosco”. Questo una volta come ha raccontato il salesiano ed ex direttore don Luigi Compagnani l’altra sera ai Salesiani cooperatori. Ora inizia il 1° maggio e terminerà il 31 maggio. Ogni sera alle 21 in cortile, in caso di maltempo in chiesa.

Lino Ferrero

Bra: mese di maggio, mese Mariano 2

Banner Gazzetta d'Alba