Corteo in notturna, Giuramento e Stima del Palio aprono i festeggiamenti patronali di San Secondo

Corteo in notturna, Giuramento e Stima del Palio  aprono i festeggiamenti patronali di San Secondo

ASTI Prenderanno ufficialmente il via sabato 4 maggio con il corteo in notturna, il Giuramento e la Stima del Palio i festeggiamenti patronali di San Secondo, ad Asti, in programma fino a domenica 11.

Dopo il ritrovo, alle 21 in piazza Cattedrale, dell’Asta, del Gruppo del Capitano, di Vessilliferi, Rettori e figuranti, ad aprire la carrellata di eventi sarà l’avvio del suggestivo corteo in costume che percorrerà, nel centro storico, le vie Caracciolo, Carducci e Giobert, proseguendo in corso Alfieri e via Gobetti, fino a raggiungere piazza San Secondo.

Qui, alle 22, avrà inizio la cerimonia del Giuramento, a cui seguirà, alle 23, la stima del Palio (in caso di maltempo, il corteo in notturna non avrà luogo, mentre le cerimonie del Giuramento e della Stima del Palio si svolgeranno al Teatro Alfieri dalle 21,15). Come di consueto, questi eventi animano il sabato antecedente il primo martedì di maggio.

Tali cerimonie costituiscono il momento più intimamente legato alla tradizione. Solennizzato pubblicamente in piazza San Secondo, il Giuramento esprime l’alto impegno che il Gruppo del Capitano e i Rettori assumono nei confronti della città e delle regole del Palio.

L’importanza della Stima, poi, è sottolineata dalla presenza del prefetto, del procuratore della Repubblica e di tutte le autorità cittadine. Gli Estimatori, in rappresentanza della corporazione dei tessitori e dei mercanti, valutano i drappi: uno per la Collegiata di San Secondo e uno per la corsa di settembre.

Avuta conferma della “bontà” dei drappi, il sindaco, garante dei valori civici, pronuncia la formula di rito per indire ufficialmente la corsa del Palio di settembre.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba