Inaugura “Tra cielo e terra”, immagini straordinarie che clebrano la natura, presso il Palazzo Comunale di Bossolasco

Mostra fotografica dedicata alla flora e alla fauna dell'Alta Langa

Inaugura "Tra cielo e terra”, immagini che clebrano presso il Palazzo Comunale di Bossolasco

BOSSOLASCO Il collettivo fotografico Me Langa annuncia la prossima mostra fotografica intitolata Tra cielo e terra, che si terrà a Bossolasco dal 20 aprile al 5 maggio nel palazzo comunale (ex chiesa dei Battuti), in piazza Oberto 2. Organizzata dall’Ordine dei Cavalieri delle Langhe e dall’associazione Insieme, in collaborazione con il progetto Lifeorchids dell’Università di Torino e la sezione di Cuneo della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), la mostra è un’opportunità per esplorare la straordinaria biodiversità delle Langhe attraverso l’obiettivo dei fotografi del collettivo. Le immagini catturano momenti unici di uccelli in volo, alla ricerca di cibo o nidificanti nei luoghi più suggestivi delle Langhe, insieme alle orchidee spontanee, protagoniste di paesaggi mozzafiato che evidenziano la loro bellezza vulnerabile.

«La mostra non intende celebrare solo la bellezza delle Langhe, ma desidera anche sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare l’ecosistema unico di questa zona. Saranno organizzate aperture speciali per le scuole locali, consentendo agli studenti di esplorare l’esposizione e di comprendere meglio il ruolo cruciale che giocano gli uccelli e le orchidee come indicatori della salute dell’ambiente», spiegano gli organizzatori. All’inaugurazione parteciperà l’attore albese Paolo Tibaldi, che intratterrà il pubblico con un viaggio attraverso le espressioni piemontesi dedicate alla natura.

Inaugura "Tra cielo e terra”, immagini straordinarie che clebrano la natura, presso il Palazzo Comunale di Bossolasco
I componenti del collettivo fotografico Me Langa.

Spiega Roberto Coro, del collettivo: «Il progetto fotografico Me Langa cresce ogni anno e questa mostra rappresenta un ulteriore passo avanti dal punto di vista qualitativo, sia in termini di contenuti grazie alla collaborazione della professoressa Mariangela Girlanda, di Giovanna Garrone, dell’Università di Torino e dei volontari della sezione di Cuneo della Lipu, sia nei materiali utilizzati per le immagini, per le quali, oltre a confermare l’ormai pluriennale partnership con Emozioni my fine art lab di Davide D’Angelo, ci siamo affidati al laboratorio artigianale di Silvio Zamorani per la realizzazione delle cornici. Un ulteriore e importante punto di crescita è rappresentato dal coinvolgimento del mondo scolastico locale, sia per la realizzazione di parte dei contenuti multimediali, grazie alla collaborazione della classe terza  (indirizzo audiovisivo-multimediale) del liceo artistico Pinot Gallizio di Alba, sia per la divulgazione e la promozione alle nuove generazioni dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente naturale, tramite le visite guidate a cui parteciperanno gli studenti».

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/melanga

Bruna Bonino

Inaugura "Tra cielo e terra”, immagini straordinarie che clebrano la natura, presso il Palazzo Comunale di Bossolasco 1

Banner Gazzetta d'Alba