Ultime notizie

Marca alpina di regolarità: Cai e Naturaltrek presentano la disciplina venerdì 12 ad Alba

Marca alpina di regolarità: Cai e Naturaltrek presentano la disciplina venerdì 12 ad Alba 1

ALBA Il 12 aprile nella nuova sede del Cai in piazza Cristo Re 5 ad Alba è prevista una serata di presentazione della marcia alpina di regolarità con rappresentanti e atleti del Comitato regionale Piemonte Fie che parleranno della disciplina. L’ingresso alla serata è libero.

La marcia di regolarità, o marcia alpina di regolarità, trae le sue origini dalle esercitazioni di marcia, con rispetto dei tempi prestabiliti per il percorso in zona montano alpina, alle quali erano dediti gli allievi ufficiali e sottufficiali nella Scuola militare del corpo Alpini già nella fine del ventennio del secolo scorso.

La regolamentazione come pratica sportiva fu adottata dalla Fie (Federazione italiana escursionismo) dai primi anni ’50 nei comitati regionali.

Marca alpina di regolarità: Cai e Naturaltrek presentano la disciplina venerdì 12 ad Alba
Clicca per ingrandire

Si tratta di uno sport salutare che consiste nel semplice camminare, all’aperto, in prevalenza su sentiero o sterrato, principalmente in ambiente di montagna (anche se può essere praticata in collina o in pianura), possono partecipare diverse categorie: atleti, alpini, escursionisti e appassionati del buon camminare.

L’associazione Naturaltrek, collabora per la realizzazione del primo evento di marcia alpina di regolarità che si svolgerà nelle Langhe.

Banner Gazzetta d'Alba