Ultime notizie

Expo della sostenibilità: il bilancio di due giorni intensi con Wild life protection

Expo della sostenibilità: il bilancio di due giorni intensi con Wild life protection

ALBA L’ Expo della sostenibilità, organizzato dall’associazione ambientalista Wild life protection,  che ha avuto luogo al palazzo Mostre Congressi di Alba nelle giornate del 5 e 6 aprile ha ottenuto numeroso successo, visualizzazioni e collaborazioni.

Le conferenze hanno trattato diversi argomenti ma sono risultate accessibili a tutti. La parte espositiva con aziende green che hanno illustrato le loro attività ha generato confronti, scambio di idee e punti in comune tra le diverse aziende, spesso molto diverse tra di loro.

Un’ altra parte molto importante dell’Expo della sostenibilità è stata quella educativa, rivolta ai giovani e agli studenti. La parte dal vivo è stata apprezzata per aver trattato il tema dell’ambiente in modo diverso dal solito e anche più divertente.

La giornata del 5 aprile è iniziata con 1.300 studenti che hanno partecipato alle conferenze organizzate dalle aziende su molteplici argomenti che i numerosi studenti hanno seguito con interesse. La restante parte dei presenti ha visitato l’intrigante esposizione, per poi trattare nei workshop le azioni per fare qualcosa di più pratico. Questi sono stati molto stimolanti per gli studenti, permettendo così di prendere in considerazione le ideologie di tutti per un argomento in comune.

Durante le conferenze, suddivise in quattro gruppi della durata di un’ora circa, e sono  intervenute le aziende di Confartigianato di Cuneo, la Nausicaa ed Ecosum che hanno trattato argomenti riguardanti il “green jobs”; in seguito c’è stato un intervento da parte de La stampa e Confindustria Cuneo che hanno trattano la tematica delle informazioni nell’era dei social media. In questo modo c’è stata la possibilità di dare lo spazio necessario a ogni collaboratore dell’Expo, di presentare i loro argomenti innovativi e sostenibili.

Nel pomeriggio della stessa giornata, 5 aprile, c’è stato uno spazio dedicato maggiormente alle aziende; il turno pomeridiano suddiviso in conferenze con interventi interessanti da parte di Polo food wine e Confindustria, per poi spostarsi ai workshop e laboratori dedicati, a cui hanno anche partecipato Nausicaa, per potersi scambiare paragoni e idee innovative.

Nella conferenza di Polo food wine si è trattata di una nuova mobilità sostenibile per persone e merci, per dare un approccio per risolvere il problema ambientale presente al giorno d’oggi; mentre Confindustria Cuneo ha presentato un nuovo progetto innovativo per la sostenibilità aziendale.

Al termine dei workshop è stato svolto un talk conclusivo dalla medesima associazione, Wild life protection, per ricapitolare l’accaduto in giornata, promuovendo il programma sostenibile da ogni punto di vista; in aggiunta per i partecipanti è stato offerto aperitivo, ovviamente sempre sostenibile, per i ringraziamenti finali.

Ma la giornata non finisce qui, l’evento si sposta in piazza Pertinace, per la parte live in collaborazione con Radio Alba e Be street, con la partecipazione di artisti emergenti che hanno portato il loro carisma sul palco. Il Dj set si è concluso con Dj Shorty di Radio M2o, che ha fatto ballare e cantare la piazza intera, trattando così la sostenibilità in un modo diverso dal comune, aggiungendo una chiave di divertimento e spensieratezza.

Per quanto riguarda il 6 aprile, nella mattinata sono state svolte conferenze a livello istituzionale con la presenza dei rettori delle Università del Piemonte per il progetto “Costruire il domani partendo da oggi”, la giornata è stata aperta con i saluti da parte di tutte le istituzioni, fondazioni, partner e collaboratori.  Anche  Confartigianato e Confapi hanno tenuto talk e workshop.

Infine è stato presentato il progetto +Futuro, ove si è trattato di programmi per arrivare alla sostenibilità di oggi e di domani, puntando ad un futuro migliore o per lo meno, più sostenibile. Per concludere con le attività del mattino Nausicaa ha presentato i criteri minimi ambientali rispettati dall’evento, le conclusioni finali ovviamente sono state lasciate all’associazione Wild life protection.

Nel pomeriggio di sabato 6, all’Expo della sostenibilità c’è stata la premiazione della scuola più green, presentando i traguardi raggiunti dagli istituti superiori albesi nel corso della “Road to Expo”; per questo motivo verrà premiata la scuola che, nonostante le sfide proposte fino a questo momento, è riuscita a distinguersi, superando le altre.

Queste due giornate, in cui la parola chiave è stata : “sostenibilità”, ha avuto la capacità di unire  giovani, aziende, istituzioni; trattando argomenti e innovazioni, ovviamente sostenibili, in modo differente dal solito ma con l’obiettivo comune di raggiungere un futuro più sostenibile.

Banner Gazzetta d'Alba