
BRA Anche quest’anno Bra si attiva per l’ambiente partecipando a Spazzamondo. Si tratta della più grande campagna collettiva di raccolta rifiuti in provincia di Cuneo che dal 2021 coinvolge Comuni, cittadini, associazioni, scuole e aziende del territorio per manifestare il proprio impegno a prendersi cura dell’ambiente.
L’evento, organizzato dalla fondazione Crc, è programmato per sabato 25 maggio dalle 9 alle 12. A tutti i partecipanti verrà distribuito il kit per la raccolta dei rifiuti comprensivo di maglietta, guanti e sacchetti per la raccolta. Il ritrovo è fissato in piazza Arpino.
In riconoscenza per la partecipazione degli studenti a questa importante iniziativa, la fondazione distribuirà alle scuole un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica sulla base del numero di classi partecipanti (da 1 a 5 gruppi buono di 300 euro, da 6 a dieci 600 euro e 900 per presenza ancora più numerose).
Premiati anche i 9 comuni che parteciperanno con il maggior numero di cittadini e che realizzeranno la fotografia di gruppo più bella e significativa della giornata. Verranno suddivisi in tre categorie: con popolazione inferiore a 500 abitanti, compresa tra 500 e 3mila abitanti, oppure superiore ai 3mila abitanti.
Quest’anno per la prima volta, grazie alla collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria, saranno premiate con un’opera d’arte dedicata al tema della sostenibilità ambientale, anche le 4 aziende che coinvolgeranno il maggior numero di dipendenti.
Tutti i cittadini braidesi potranno prendere parte all’iniziativa iscrivendosi on line sul sito dedicato www.spazzamondo.it entro il 23 maggio.
Chiara Bonetto
