Ultime notizie

(FOTO) Inaugurato il belvedere di Corneliano

Dalla cima della torre, la vista spazia sulle Langhe e il Roero: è un panorama inedito, che ora tutti potranno ammirare

(FOTO) Inaugurato il belvedere di Corneliano
La vista dall'alto della torre.

CORNELIANO Nella giornata di ieri, 26 maggio, l’area della torre di Corneliano ha ospitato un pomeriggio di eventi in occasione dell’inaugurazione del Belvedere ’d Curnian. Un’apertura straordinaria per fare conoscere il monumento a tutti i cornelianesi e ai turisti: presente da sempre sulla collina che guarda il paese, è l’ultima traccia del maniero medievale.

 Di proprietà della famiglia Torreri, per anni abbandonata a sé stessa, è stata recuperata dopo la creazione della fondazione, che ha permesso di restituire il bene alla comunità, valorizzandolo a pieno. Durante l’inaugurazione, presenti il presidente della fondazione Alessandro Torreri, oltre all’architetto Maurizio Momo e di Claudio Marzero, che si sono occupati del recupero. 

Si è esibita anche la banda musicale Alpina, per poi proseguire con un rinfresco offerto dalla Pro loco

Dichiara la direttrice della fondazione, Monica Castagnotto: «Prendiamo atto del consolidamento dei principali obiettivi che la nostra Onlus si era prefissata e del positivo andamento delle attività gratuite rivolte al pubblico. Grazie ai contributi erogati dalle fondazioni bancarie, in particolar modo dalla Crc, oltre ad altri preziosi aiuti, è stata vinta la sfida della realizzazione del belvedere».

Conclude Castagnotto: «Le opere di recupero e di rifunzionalizzazione della torre aumentano l’attrattività del sito e rappresentano un importante investimento per il futuro di questo bene culturale e della collettività».

Dalla cima della torre, la vista spazia sulle Langhe e il Roero: è un panorama inedito, che ora tutti potranno ammirare.

Per informazioni, il sito della torre è: https://www.torredicorneliano.it/it/home

Banner Gazzetta d'Alba