Il treno Alba-Asti sarà sospeso in estate per lavori sulla linea

Riapre la ferrovia Asti-Alba, ma «c'è un problema di orari» (FOTOGALLERY)
© Marcato

ALBA Tra Alba e Caselle, sulla linea ferroviaria, sono ora attive le corse delle 9.07 e delle 10.07. Come spiega Fulvio Bellora del Comis (Coordinamento mobilità integrata e sostenibile): «Rfi doveva completare dei lavori tra Torino Stura e l’aeroporto e si era tenuta questo lasso di tempo per eseguirli».

Il treno Alba-Asti sarà sospeso in estate per lavori sulla linea
Fulvio Bellora del Comis (Coordinamento mobilità integrata e sostenibile)

Disagi in vista, invece, per i pendolari della Alba Asti. Dall’8 giugno al 9 settembre la linea resterà chiusa. Prosegue Bellora: «Andranno sostituiti i binari nel tratto corrispondente alle gallerie Ghersi e Raineri, in prossimità di Alba. In più, si dovranno cambiare le sbarre del passaggio a livello in località Boffa e a Coazzolo. Nel primo caso, nei mesi scorsi si erano bloccate e il convoglio aveva accumulato ritardi. Nel secondo, andranno tolte le semi sbarre e messe quelle intere».

Così facendo «si dovrebbe velocizzare il tempo di percorrenza, da 44 a circa 40 minuti. Anni fa ce ne volevano solo 38. Speriamo sia l’ultimo anno in cui i pendolari dovranno soffrire i disagi della chiusura estiva. Tra l’altro, Bus company non ha ancora comunicato gli orari delle navette sostitutive. E manca appena un mese».

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba