
BRA Giovedì 6 giugno la Chiesa braidese sarà in festa e lo dimostrerà con una piccola processione, che partendo dal nuovo santuario della Madonna dei fiori, dopo la celebrazione della Messa che inizia alle 20.30, attraverso il viale della Madonna dei fiori, raggiungerà la chiesa del monastero delle Clarisse, dove ci sarà la benedizione eucaristica e l’Adorazione eucaristica fino alle 23.
La solennità del Corpus Domini, celebrare la presenza di Cristo nell’eucaristia: nata nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, si è poi diffusa in tutta la chiesa venendo poi istituita da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264, scegliendo come collocazione il giovedì successivo alla prima domenica dopo Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua).
A Bra la processione del Corpus Domini era prevista nelle vie della città, però da tre anni si svolge lungo il percorso dal santuario al monastero. La processione ha un significato particolare: portare il corpo del Signore nelle vie dove ogni giorno passiamo e viviamo per dare un segno di presenza e di vita.
Lino Ferrero
