LETTERA AL GIORNALE Segnalo un malfunzionamento del nostro servizio sanitario. Il 14 maggio, con impegnativa dell’8, mi sono recato al Cup di Alba per fare la prenotazione di un’ecografia muscolo scheletrica, da effettuarsi entro 60 giorni (come previsto dalla legge).
Con mia sorpresa mi hanno prenotato all’ospedale di Novara per il 14 maggio, ma del 2025: esattamente un anno di attesa. Mi sembra impossibile che in un ospedale moderno come quello di Verduno non ci siano posti disponibili prima di un anno. Mi è stato detto di rivolgermi alla clinica Città di Bra perché è convenzionata, ma anche lì non è possibile fare l’ecografia, a meno che non si vada a pagamento. Ho provato a fare un giro di telefonate ai centri diagnostici di Alba per sapere i costi della prestazione e mi sono reso conto che, anche prenotando a Novara entro pochissimi giorni per effettuare l’esame richiesto, mi conviene andare presso una struttura privata, perché spendo meno: fatti i conti, andare a Novara, tra carburante e autostrada, il costo è di circa 58 euro più 28,40 di ticket. E ci sono da considerare anche le 3 ore di viaggio.
Trovo non corretto questo modo di agire delle Asl e di chi le dirige, per i tempi di attesa nelle visite specialistiche o altro, mentre se vai a pagamento, anche presso le Asl stesse, i medici ci sono. A conferma di ciò allego la mia prenotazione.
lettera firmata
