Ultime notizie

Festival di Artefora sulla collina di Val Bera a Castiglione Tinella

Artefora a Castiglione Tinella

A CASTIGLIONE TINELLA, dal 22 giugno al 7 luglio, in una cascina agricola di fine Ottocento dove fino a qualche decennio fa si produceva vino e dove oggi si realizzano esperienze di condivisione, si terrà Artefora summer fest. Nata nel 2022 come realtà volta alla promozione dell’arte contemporanea in relazione alla valorizzazione del territorio, Artefora si pone l’obiettivo di promuovere l’organizzazione di progetti culturali in dialogo con la natura circostante.

Artefora summer fest sarà inaugurato, sabato 22 giugno, con la mostra La collina sale sempre, allestita negli spazi espositivi della struttura ubicata sulla collina della valle Bera. L’esposizione vedrà la partecipazione dei dodici artisti: Daniele Aletti, Maura Banfo, Silvia Beccaria, Angelo Bellobono, Ivana Boris, Davide Maria Coltro, Moira Franco, Giovanni Gaggia, Daniela Madeleine Guggisberg, Pablo Mesa Capella, Ernesto Morales e Laura Viale, ognuno dei quali presenterà un’opera sulla suggestione del concetto di tensione fra identità e trasformazione che caratterizza il contesto paesaggistico circostante.

La collina sale sempre, il titolo che ispira la mostra e che evoca un sentimento di ascesa e trasformazione, è un omaggio a Cesare Pavese. Il progetto è coordinato da Marzia Capannolo ed è patrocinato dal Comune di Castiglione Tinella, dalla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e dall’associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Altre informazioni su www.artefora.com.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba