Legge 68/99 e “Apro Impresa Abile”: nuove connessioni fra aziende e persone per creare valore aggiunto nel recruiting delle categorie protette

Legge 68/99 e “Apro Impresa Abile”: nuove connessioni fra aziende e persone per creare valore aggiunto nel recruiting delle categorie protette

ALBA Quante volte le aziende che assumono profili in legge 68 hanno sperato di trovare un affiancamento e un supporto da parte di figure esperte e candidati che abbiano frequentato percorsi efficaci di accompagnamento e preparazione al mondo del lavoro?
Apro Formazione da anni mette in campo una serie di attività rivolte a maggiorenni iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio L.68/99 e ad allievi con disabilità delle scuole superiori offrendo l’opportunità di accedere a percorsi formativi, di sviluppare le proprie potenzialità e di valorizzare le proprie performance individuali con la finalità di un’adeguata collocazione in un contesto lavorativo.

Grazie alla professionalità e al know-how sulla materia, le aziende del territorio hanno trovato in Apro un punto di riferimento per l’orientamento, il supporto e l’accompagnamento mentre le persone con disabilità possono fruire di un empowerment che garantisca loro una formazione professionale specializzata, una vita più indipendente e autonoma e un inserimento lavorativo, preparandosi ad un futuro con più opportunità di successo.
Apro Impresa Abile ha ereditato la mission nata dall’idea del fondatore Don Gianolio di “non lasciare indietro nessuno e dare a tutti un’opportunità”, collocandosi perfettamente nell’alveo della Legge 12 marzo 1999, n. 68 – Norme per il diritto al lavoro dei disabili soddisfacendo gli articoli Art. 2 (Collocamento mirato), 6 (Servizi per l’inserimento lavorativo dei disabili e modifiche al d.lgs. n. 469 del 1997) e 12 (Convenzioni di inserimento lavorativo temporaneo con finalità formative).

A volte le leggi non sono così fredde e complicate. La 68/99 ebbe la caratteristica di normare un diritto: quello del lavoro e della formazione a portata di chi è svantaggiato e Apro, con la sua divisione “Impresa Abile” è da anni impegnata a perseguire questa mission.

Come si crea in Apro Formazione la connessione fra le esigenze delle aziende di assumere personale formato e quelle delle persone di trovare un luogo di lavoro adatto alle proprie peculiarità?
Andiamo a scoprirlo.

Se un’azienda deve inserire nel proprio organico una risorsa per una specifica mansione trova nella graduatoria “Mirato Obbligatorio” del Centro per l’Impiego un elenco di candidati. Quelli del CPI sono gli uffici che si occuperanno della burocrazia relativa all’assunzione, ma per la selezione della risorsa più adatta da inserire in organico l’azienda può rivolgersi ad Apro Impresa Abile, professionisti nell’ORIENTAMENTO, nella FORMAZIONE e nell’INSERIMENTO del personale in lg.68.
E’ qui che entrano in gioco le competenze e le professionalità insite nel DNA di Apro Formazione.
“Impresa Abile” permette a chi è alla ricerca di personale l’individuazione di risorse capaci di entrare in sintonia con l’ambiente e le mansioni richieste: persone che sono state preparate con colloqui e corsi di formazione mirati in cui non ci si sente numeri, ma, appunto, persone.

Un percorso di inserimento e accompagnamento inizia dall’elaborazione di un piano di sostegno personalizzato e prosegue con l’individuazione, la valutazione e la selezione delle opportunità educative, professionali e lavorative più adatte, dall’attività di tutoraggio e dal sostegno all’inclusione sociale della persona fino all’inserimento nelle aziende e nel territorio, incentivando la cultura dell’accessibilità e della rimozione di barriere fisiche e linguistiche.

Operativamente i professionisti di Apro ORIENTANO al lavoro le persone con disabilità con colloqui finalizzati a far emergere le caratteristiche personali, le ambizioni professionali, le potenzialità pregresse e quelle da completare e migliorare. Le accompagnano nella definizione del proprio obiettivo formativo e lavorativo, guidandoli nel reperimento di informazioni sulle opportunità di lavoro e di formazione e nell’apprendimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro, analizzando i settori e le figure professionali più richieste dal mondo del lavoro e la compatibilità con il curriculum vitae di ognuno.
Grazie all’ufficio Servizi al Lavoro (SAL) di Apro che intercetta i bandi regionali come “Buono Servizi Lavoro Disabili” rivolto a tutte le aziende gli utenti e le imprese possono accedere a servizi di orientamento e all’attivazione di tirocini in L.68/99 finanziati dalla Regione Piemonte.

Apro FORMA i lavoratori appartenenti alle categorie protette alla ricerca del primo impiego o di un reinserimento lavorativo e li prepara con corsi mirati a fornire le competenze più utili in base all’offerta occupazionale del territorio.

I professionisti del nostro team INSERISCONO la persona in azienda sia in stage durante il corso sia in tirocinio una volta terminato il percorso, dando l’opportunità agli iscritti di mettersi alla prova e alle imprese del territorio di valutare la risorsa e poterla successivamente inserire in assunzione a tempo determinato, indeterminato, apprendistato o tirocinio anche finanziato dalla Regione Piemonte.

SUPPORTANO l’inclusione sociale e l’empowerment delle persone con disabilità, consentendo loro di partecipare pienamente alla vita comunitaria tramite attività di supporto alla vita lavorativa realizzate in collaborazione con una rete territoriale con Centro per l’impiego, Consorzio Socio Assistenziale, cooperative sociali, comunità, associazioni, scuole, famiglie e servizi sociali.

Grazie a tutto questo le aziende hanno quindi l’opportunità di inserire risorse già formate con percorsi dedicati e gratuiti perchè finanziati dalla Regione Piemonte ed erogati da Apro. Due ad esempio fra tutti:

CORSO “FORMAZIONE AL LAVORO” rivolto ad utenza adulta che rinforza il livello di occupabilità attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali coerenti con il profilo professionale e con le esigenze delle aziende, un corso che prepara i partecipanti alle mansioni rilevate in collaborazione con il Centro per l’Impiego e in sinergia con le aziende del territorio.

CORSO “PENSAMI INDIPENDENTE” un percorso one-to-one rivolto agli studenti delle scuole superiori finalizzato all’inserimento lavorativo e alla preparazione alla successiva partecipazione a corsi di formazione professionale o a misure di politiche attive del lavoro. Il percorso è realizzato con i modelli place-and-train e Individual Placement Support (IPS) che spostano la formazione dall’aula all’azienda grazie a un supporto specifico e personalizzato degli operatori di Apro al lavoratore e all’azienda, ma anche con la metodologia WIDE – Work Intellectual Disability Environment (nata in attuazione dei principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) che prevede un supporto all’azienda nell’adattamento delle mansioni del lavoratore in modo da garantire la massima produttività.

Quali sono quindi i vantaggi per le aziende in cerca di profili appartenenti alle categorie protette?
Le imprese, grazie al lavoro e al supporto di Apro Impresa Abile, possono inserire in organico persone formate e, grazie al giusto know-how nell’individuare obiettivi professionali raggiungibili, integrarle al meglio coniugando il piano di realtà con il raggiungimento della migliore autonomia professionale coerente con le proprie caratteristiche, competenze, conoscenze e abilità.

Banner Gazzetta d'Alba