
ALBA Digitalizzazione, sostenibilità, Cybersecurity, transizione e innovazione digitale per i Comuni del nostro territorio: questi alcuni dei temi che saranno affrontati a partire dal prossimo 25 giugno nel ciclo di incontri “I martedì dell’innovazione”, voluti da Regione e realizzati da Csi Piemonte e fondazione Piemonte innova (Fpi), in collaborazione con il Gal Langhe Roero Leader e l’Associazione commercianti albesi.
L’iniziativa si inserisce nel programma PiemonteDigitale2030, avviato nel 2022 dalla Regione proprio per supportare e accompagnare i piccoli Comuni piemontesi nell’accesso ai fondi per la trasformazione digitale, a partire dai bandi Pnrr e Pr Fesr grazie a una task force dedicata. Dal 2023 si è scelto di investire molto sulle competenze attraverso una vera “Palestra digitale” a cui possono accedere gratuitamente i Comuni scelti insieme con i Gal, partner strategici.
Dopo l’esperienza di successo del 2023 nel territorio della provincia di Torino e del Canavese, questo progetto, che risponde ai bisogni reali di potenziamento del personale dei piccoli Comuni in ottica di transizione digitale, arriva anche nelle Langhe e nel Roero. A organizzare e condurre le attività sono fondazione Piemonte innova e Csi Piemonte. Un team di professionisti ed esperti che hanno progettato, insieme al Gal, un percorso in due fasi appositamente dedicato alle Amministrazioni di Langhe e Roero.
Nella prima fase si è definito lo “stato dell’arte” digitale delle 18 Amministrazioni comunali che, a seguito di manifestazione di interesse, hanno approfondito i propri fabbisogni su digitalizzazione e sviluppo delle competenze interne; successivamente, si è deciso di proporre in modo allargato a tutti i Comuni di Langhe e Roero un percorso di formazione, dedicato allo sviluppo delle professionalità e alla condivisione di buone pratiche in merito al nuovo Piano triennale Ict, alla Cybersecurity, al Gdpr, alla comunicazione e ad eventuali temi di interesse comune.
Sindaci, funzionari e collaboratori comunali avranno così modo di approfondire cosa si intende per “digitalizzazione” degli archivi e dei documenti (25 giugno: “Perché digitale?”), capire come salvaguardare la conformità e la sicurezza delle informazioni e difendersi dalle minacce informatiche più comuni (2 luglio: “Siamo davvero cyber sicuri?”), come garantire una pianificazione strategica e ben organizzata (9 luglio: “Come costruire il tuo Piano triennale Ict”) e infine come effettuare una comunicazione chiara e trasparente verso cittadini, turisti e imprese (16 luglio: “Comunicare ai cittadini e promuovere il territorio”).
Gli incontri si terranno il 25 giugno, il 2, il 9 e il 16 luglio presso l’Associazione commercianti albesi (in piazza San Paolo 3) dalle 9.30 alle 12.30, previa iscrizione al seguente link https://bit.ly/martedìinnovazione2024. La partecipazione (a uno o a tutti gli incontri) è gratuita.
