Ultime notizie

Rinviati a venerdì 28 giugno i festeggiamenti canellesi per i 10 anni di sito Unesco

Itinerari. Un tour fra le cattedrali sotterranee dello spumante
Le cattedrali sotterranee della cantina Bosca

CANELLI Causa maltempo, sabato scorso Canelli ha sospeso i festeggiamenti per il decimo anniversario dell’istituzione del 50° sito Unesco italiano, rinviati a venerdì 28 giugno. Location d’eccezione sarà il salotto a cielo aperto di piazza Cavour, con il suo storico platano.

Alle 19 è prevista la diretta con Radio Vega, durante la quale verranno presentate la genesi e l’evoluzione del sito, attraverso i racconti di alcuni storici attori che hanno contribuito alla sua nascita.

Come ogni compleanno che si rispetti, alle 21.15 il taglio ufficiale della torta e, alle 22.30, un suggestivo spettacolo pirotecnico a illuminare il cielo del borgo. Durante la serata in degustazione due grandi vini del territorio, Asti Spumante Docg e Canelli Docg Moscato, in accompagnamento alla tipica torta di nocciole. Per l’occasione, i bar canellesi scenderanno in piazza con una selezione di bevande e cocktails; l’intera serata sarà animata dal dj set di Radio Vega.

Durante la giornata di sabato scorso, 22 giugno, è stata comunque mantenuta la visita gratuita riservata ai canellesi alle storiche cattedrali sotterranee delle cantine Bosca, Contratto, Coppo e Gancia. L’iniziativa ha riscosso grande successo, al punto che in pochi giorni i posti disponibili sono stati prenotati e, di loro iniziativa, alcune cantine hanno aggiunto un ulteriore turno di visite per i canellesi. L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per rinnovare i suoi ringraziamenti alle proprietà, per la disponibilità e generosità dimostrate.

Banner Gazzetta d'Alba