Ultime notizie

Brachetto live, degustazioni e cocktails per il vitigno aromatico dell’anno

 3
Vigneti di Brachetto. Italo Losero / Wikipedia

TORINO Dal 18 al 21 luglio il vitigno Brachetto sarà protagonista di degustazioni e cocktails nei sette locali dei Murazzi del Po a Torino, Capodoglio, Vermoutheria Peliti’s, Gianca, Bomaki Murazzi, Porto urbano, Magazzino sul Po, The beach nell’ambito del progetto “Vitigno dell’anno” che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare al grande pubblico i vitigni autoctoni del Piemonte e i loro territori, accompagnando l’Assessorato agricoltura e cibo della Regione in tutti i propri eventi per tutto il 2024.

Il weekend “Brachetto live”, organizzato da Regione Piemonte, Visitpiemonte, Consorzio Tutela Vini d’Acqui e l’Associazione Murazzi del Po, inizierà giovedì 18 luglio alle 18, con la presentazione alla stampa del progetto “Vitigno dell’anno” presso il locale per spettacoli ed eventi Capodoglio. A seguire, presso lo spazio Contrada Murazzi (aperto per l’occasione), verrà offerta una degustazione delle varie tipologie di Brachetto: spumante, frizzante, passita ma anche Rosé, assieme ad eccellenze della cucina piemontese. Per partecipare alla conferenza stampa, accreditarsi a info@brachettodacqui.com

La serata di giovedì 18 proseguirà poi dalle 20 con le degustazioni gratuite al pubblico di Brachetto e un dj set presso lo spazio Contrada Murazzi mentre al Capodoglio, Vermoutheria Peliti’s, Bomaki, Edit Porto Urbano inizierà la mescita (a pagamento) dei quattro cocktails a base Brachetto ideati per l’occasione e che rimarranno nella drink list per il weekend assieme al Brachetto rosé brut o Extra dry, proposto in tutti e sette i locali in accompagnamento ai piatti e con un calice in omaggio a chi ordina il dessert.

Sottolinea l’assessore al commercio, agricoltura, cibo e parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni: «La filiera del vino piemontese di qualità è un’eccellenza della nostra regione. E grazie a progetti come il “Vitigno dell’anno”, produttori e consorzi di tutela vengono coinvolti in un’opportunità di promozione al grande pubblico, che avrà modo di scoprirne e apprezzarne qualità, caratteristiche, storia e territorio».

 

Banner Gazzetta d'Alba