Ultime notizie

Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA

Bozze Varie NON CANCELLARE NON PUBBLICARE 17

CICLISMO Il Tour de France passerà lunedì 1° luglio nella nostra zona e stanno emergendo i dettagli della frazione Piacenza-Torino, che attraverserà Astigiano, Langhe e Roero passando anche da Alba.

Il sito della corsa ha pubblicato gli orari della tappa (230 chilometri, la più lunga del Tour 2024), che partirà da Piacenza alle 11.15 e arriverà nel capoluogo piemontese tra le 16.57 e le 17.30.

Di seguito, alcune delle località della nostra zona toccate alla tappa, con gli orari indicativi di passaggio dei ciclisti:

  • Canelli (14.38-14.57),
  • Santo Stefano Belbo (14.45-15-05),
  • Boglietto (14.53-15.14),
  • Castagnole delle lanze (15-15.21),
  • Neive Borgonuovo (15.05-15.27),
  • Barbaresco (15.11-15.33),
  • Trestelle (15.17-15.39),
  • Alba (15.25-15.49),
  • Racca (15-34-15.59),
  • Piobesi (15.36-16),
  • Sommariva Perno (15.47-16.13),
  • Ceresole (16.01-16.28).

Il passaggio della carovana pubblicitaria è previsto circa un’ora e mezza prima del transito della corsa. Le strade nell’Albese verranno chiuse a partire dalle 12, con lievi differenze nei vari tratti attraversati

La mappa della tappa

Il Tour de France in Piemonte, attese ricadute fino a 15 milioni

A Torino Girmay vince in volata 

A Torino si è imposto in volata l’eritreo Girmay (già vincitore di una tappa al Giro d’Italia), che ha preceduto il colombiano Gaviria e il belga De Lie. La maglia gialla è passata dallo sloveno Pogaçar all’ecuadoriano Carapaz. Domani, il Tour lascerà l’Italia con la tappa Pinerolo-Valloire.

Il passaggio a Sommariva Perno

Alba accoglie la corsa gialla: passarella in piazza Ferrero

Grande velocità per i corridori che sono transitati nel centro di Alba. Prima del gruppo è passato Fabien Grellier, ciclista francese del TotalEnergies, che ha preso un po’ di vantaggio ad Altavilla e ora conduce la tappa con una ventina di secondi.

Matteo Sobrero scatta e passa per primo a Barbaresco

Sulle strade di casa i colleghi del gruppo lasciano a Matteo Sobrero la vittoria nella salita di Barberesco. Il corridore di Montelupo Albese scatta a cento metri dal traguardo volante davanti al pubblico che lo acclama.

Il filmato del nostro Pierangelo Vacchetto

Ecco due immagini dalla diretta Rai.

Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 28 Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 29

L’attesa ad Alba

Ad Alba, cresce l’emozione per l’arrivo del Tour, con tanti piccoli tifosi.

Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 26

Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 27

 

Le foto dal percorso e la carovana del Tour

Cresce il fermento sul tracciato della tappa Piacenza-Torino con i corridori che hanno superato l’Alessandrino e si dirigono nella provincia di Asti. Grande attesa a Sommariva e Barbaresco dove sono posizionati i Gpm di quarta categoria. La carovana sta invece transitando ad Alba.

  • L’attesa a Sommariva ai piedi del castello 
  • La carovana a Barbaresco

Il Matteo Sobrero fan club a Barbaresco con la famiglia 

Il pubblico inizia ad affollare le strade e il percorso

Fervono i preparativi, mentre iniziano a essere chiuse le strade nei paesi per il passaggio del Tour de France. Il fan club di Matteo Sobrero si è distribuito in più aree, tra cui Barbaresco dove è previsto il Gpm di quarta categoria.

Le segnalazioni dai lettori di Gazzetta d’Alba

La preparazione per l’evento ciclistico è in corso

Il grande giorno del Tour de France nelle Langhe e nel Roero è arrivato, in tutti i paesi e le città sono in corso i preparativi per il percorso e per il supporto ai corridori, con il tifo più acceso per Matteo Sobrero, ciclista di Montelupo (Red bull). Tra le tante coreografie svettano le installazioni di Canelli e Nizza, pensate per le riprese aeree. Nel frattempo ad Alba stanno mettendo gli ultimi cartelli in attesa del passaggio.

In occasione del Tour tutti i servizi dell’ospedale di Verduno garantiti

Il 6 maggio servizi sanitari garantiti nell'Albese e nel Braidese 1

L’Asl Cn2 comunica che lunedì 1° luglio, in occasione del passaggio del Tour de France, sarà pienamente garantita la totalità dei servizi offerti dall’ospedale Ferrero di Verduno e dai presidi territoriali.

In seguito alle informative pervenute circa le modifiche di viabilità (anche pedonale) che interverranno nel pomeriggio del 1° luglio e che impatteranno dalle 12.25 alle 16.30 sulla città di Alba (nelle aree di località Altavilla, viale Cherasca, piazza Monsignor Grassi, corso Michele Coppino, via Don Alberione, piazza Michele Ferrero, corso Fratelli Bandiera, via Giacomo Matteotti, viale Torino e il “ponte vecchio” sul Tanaro), al fine di agevolare al meglio la fruizione dei servizi da parte della propria utenza, l’Azienda sanitaria ha contattato le persone con visita ambulatoriale prenotata nell’orario pomeridiano presso le sedi albesi (casa della comunità di Via Pierino Belli e strutture di Via Vida) per una riprogrammazione degli appuntamenti più consona alle possibilità dei singoli di raggiungere le strutture.

Sabato 28 giugno. Iniziano i preparativi nei Comuni di Langhe e Roero

Iniziano ad apparire in città e nei paesi gli allestimenti per il Tour.
Ecco i primi:

Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 4

Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 3
Alba
Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 2
Alba
Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA 1
Corneliano
Il Tour de France ad Alba, nelle Langhe e nel Roero: la DIRETTA
Corneliano

Sabato 28 giugno. Le strade chiuse ad Alba per il Tour

Il Comune ha annunciato le modifiche al traffico. Leggi qui. 

Strade chiuse e divieti di sosta ad Alba per il passaggio del Tour de France
La mappa delle strade chiuse.

Tutte le notizie

Banner Gazzetta d'Alba