Ultime notizie

Maltempo: oggi allerta gialla per le precipitazioni nel Nord del Piemonte

Maltempo

METEO Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà nelle prossime ore le regioni settentrionali italiane, con rovesci e temporali sparsi, in particolare su Piemonte e Lombardia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta gialla nel Nord del Piemonte

Tra il pomeriggio di sabato e la sera di domenica sono previsti temporali forti a più riprese sui settori Nordorientali del Piemonte, associati alla possibilità di piogge molto intense e persistenti specie sulla zona tra il Lago Maggiore, l’alto Novarese e il confine con il Canton Ticino, per questo Arpa Piemonte ha diramato l’allerta gialla su Torinese, Novarese e Verbano.

Domani qualche temporale forte, anche associato a raffiche di vento a grandine di piccole-medie dimensioni, potrà interessare anche le altre zone di pianura, più probabilmente a Nord del Po.

Il bollettino nazionale

L’avviso della Protezione civile nazionale prevede dalla sera di oggi, sabato 6 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento – spiega una nota -. È stata valutata per la giornata di domani, domenica 7 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico su settori della Lombardia e allerta gialla per la Provincia Autonoma di Bolzano e settori di Piemonte e Lombardia».

 

Banner Gazzetta d'Alba