BRA L’11 agosto di ogni anno si festeggia Santa Chiara, la santa di Assisi patrona di tanti Comuni italiani, che ha fondato l’ordine delle clarisse, il primo ordine femminile della storia della Chiesa.
A Bra, la presenza delle Figlie di santa Chiara è iniziata nel 1633, un tempo il Convento era situato vicino alla chiesa di Santa Chiara, poi durante il periodo napoleonico, quando erano stati soppressi gli ordini religiosi, per un certo tempo vissero “la loro fuga in Egitto come Gesù Bambino” in locali donati dalla parrocchia di Sant’Andrea.
L’11 luglio 1894 le Clarisse lasciarono la minuta casa ed entrarono nel nuovo e attuale monastero.
«Da quegli anni in poi numerose sorelle si sono susseguite e hanno passato il testimone fino a noi – ci dicono le Clarisse braidesi – che attualmente siamo in 14 sorelle. Cerchiamo di essere presenza di riferimento e di comunione nella Chiesa diocesana e limitrofa. Dal servizio della preghiera a quello dell’accoglienza e dell’ascolto, raccogliamo il profondo e vivo desiderio di spiritualità e la sincera ricerca di fede da parte di tanti fratelli e sorelle».
Il triduo e la festa di santa Chiara, domenica 11 agosto
Ecco il programma della festa di santa Chiara nella chiesa del monastero di viale Madonna dei Fiori 3. Si inizia da giovedì 8 agosto e venerdì 9 agosto: ore 17.30 celebrazione dei Vespri e alle 18 la Messa.
Sabato 10 agosto alle 17.30, celebrazione dei primi Vespri e alle 18 la celebrazione del transito di santa Chiara dalla Terra al cielo. È prevista la preghiera davanti alla reliquia.
La giornata di domenica 11 agosto, memoria liturgica di santa Chiara d’Assisi, sarà caratterizzata dalla Messa alle 8.30 e poi al pomeriggio dal Rosario alle 17.30, dai Vespri e dalla solenne concelebrazione dell’Eucaristia delle 18. Al termine della celebrazione le Clarisse invitano tutti presso il chiostro di San Damiano, per un momento di saluto in letizia francescana. Predicatore sarà fra Dario Fucilli, frate minore di Torino. Al termine ci sarà un momento di convivialità e festa presso il chiostro San Damiano.
Una forte testimonianza di fede a Bra e nella Chiesa
Umiltà, povertà, carità e tenerezza sono alla base dei carismi che caratterizzano la missione delle Clarisse; nel cui monastero è ospitata una comunità che oggi conta quattordici claustrali, sei sono sulla quarantina, tutte vocazioni locali. Alla base dell’opera di queste ancelle consacrate c’è un valore cristiano che anima tutta la loro missione: l’amore per il prossimo predicato dal Vangelo di Cristo. Non solo preghiera, ma anche aiuto ai poveri, carità da chi vive di carità: la Parola di Dio tradotta nel quotidiano.
Informazioni: Monastero delle Sorelle Clarisse, viale Madonna dei Fiori 3, tel. 0172 413148, monasteroclarisse.bra@gmail.com
Lino Ferrero