BRA Una nuova associazione si affaccia nel mondo dell’arte braidese. Costituita all’inizio di luglio, la Dreaming in art (cioè sognando nell’arte) è una no-profit, creata dalla scrittrice braidese Marina Panero, dall’architetto e critico d’arte di Alba, Diego Repetto e da un figlio d’arte, Matteo Gotta (il cui padre è il noto pittore Franco Gotta).
Spiegano i fondatori: «La missione dell’associazione è quella di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, con un’attenzione particolare all’arte in tutte le sue forme. L’obiettivo è fornire ai cittadini strumenti informativi e opportunità esperienziali adeguati per scoprire, comprendere e apprezzare il ricco patrimonio artistico e culturale che ci circonda. Attraverso iniziative educative, eventi culturali e attività di sensibilizzazione, l’associazione mira a creare una connessione profonda tra le persone e l’arte, rendendo accessibile a tutti la comprensione e la fruizione di questa eredità comune. In questo modo, l’associazione non solo contribuisce a preservare e diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale, ma anche a stimolare un coinvolgimento attivo e consapevole della comunità nella tutela e valorizzazione della nostra identità culturale».
Poi aggiungono: «Il concept del nostro logo è l’evoluzione dell’uomo vitruviano nel nostro tempo. La sfera ideale che contiene l’essere umano in volo virtuale (attraverso il visore) rappresenta il mondo dell’arte e della cultura che si espande attraverso la creatività dell’uomo fino a creare una sorta di onda d’urto dorata che spacca in due la sfera generando nuovi mondi. Noi con Dreaming in art andiamo a scoprire nuovi mondi e modi di creare arte, dove il mondo virtuale si fa fisico e viceversa».
Aggiunge il presidente Matteo Gotta: «In questo 2024 ricorre il primo decennale da siti Unesco per il nostro territorio Langhe-Roero & Monferrato, e molte saranno le iniziative sul territorio di grande attrazione turistica».
La neonata associazione Dreaming in art vuole anch’essa essere partecipe a questo momento così importante per questo nostro territorio Unesco, e ha creato un suo primo evento che si terrà a Sommariva Perno, nel cuore del Roero, dal 13 settembre al 22 settembre 2024, nella Confraternita di San Bernardino, sede dell’omonimo centro culturaleche da subito è stato disponibile a collaborare e a concedere la location per l’evento artistico-culturale dal titolo: “Dreaming in art. Viaggio nei multiversi dell’arte di Langhe & Roero. Dialogo collettivo sul contemporaneo”.
I tre soci fondatori, Marina Panero, Matteo Gotta e Diego Repetto, concludono: «Comprese tra due fiumi, il Tanaro e la Bormida, le Langhe vedono l’alternarsi di colline intensamente coltivate a vite (Bassa Langa) a valli e piccoli borghi fortificati in cima ai colli (Alta Langa). Il Roero sorge invece sul versante sinistro del Tanaro e deve il suo nome alla famiglia che governò il piccolo feudo per secoli. Questa nostra iniziativa artistica-culturale nasce per mettere in luce e valorizzare il nostro territorio Unesco di Langhe e Roero, attraverso le varie espressioni artistiche, quali pittura, fotografia, scultura, musica, scrittura, poesia e teatro».
Valter Manzone