ALBA Durante il Consiglio del 30 luglio, un altro confronto diretto è andato in scena tra colleghi assessori alla Polizia Municipale. Nello specifico Lorenzo Barbero ha richiesto al neo collega Davide Tibaldi come vengono rimodulati i turni di servizio per consentire lo svolgimento del turno serale (dalle 20 a mezzanotte), il giovedì e venerdì. Tra le altre domande, Barbero ha chiesto il motivo per il quale il servizio non viene garantito anche il sabato.
«In questo momento – questa la replica dell’assessore Tibaldi – la Polizia Locale di Alba può contare su 22 effettivi oltre al comandante Antonio Di Ciancia. Le pattuglie sono al lavoro 365 giorni all’anno con turni dalle 7 alle 20. Per evitare di pesare sulle casse del Comune abbiamo rimodulato i turni alleggerendo la prima parte della settimana. In questo modo si possono mettere in turno le due pattuglie attive il giovedì e venerdì dalle 20 a mezzanotte. Non è possibile, almeno per ora, mettere in turno una pattuglia il sabato sera perché al mattino è necessario dare assistenza in occasione del mercato del sabato con inizio alle 6 del mattino. In questo periodo poi molti albesi sono in vacanza o sono via nel fine settimana. Il sabato sera la città non è così necessario provvedere un turno notturno anche perché la città non è molto frequentata e non presenta particolari criticità».
La replica di Barbero
Da parte dell’interrogante, invece, è stata ribadita la necessità di un maggiore impegno di risorse finanziarie per garantire i turni serali da parte della Municipale senza distogliere pattuglie dai turni del mattino. Il problema, giova ricordarlo, nasce anche dal fatto che nonostante le recenti assunzioni la coperta resta piuttosto corta anche perché parte degli agenti è impegnata in sede, negli uffici e in centrale operativa.
Beppe Malò