ALBA Durante la mattinata di sabato 3 agosto, il sindaco Alberto Gatto ha accolto nel suo ufficio in Municipio, Sean Snider, nipote del sindaco John, fautore dello storico gemellaggio tra Alba e Medford (Usa), nato attraverso la prima telefonata del 26 luglio 1962 con il primo cittadino Osvaldo Cagnasso, grazie al satellite americano Telstar. Sean Snider, figlio di Doug, ha appreso ieri della scomparsa del padre, appena arrivato ad Alba che ha scelto come meta per il suo viaggio di nozze con la moglie Alayna.
«Sono stato molto contento di incontrare Sean Snider», dice Gatto, «ma anche molto dispiaciuto per l’improvvisa scomparsa del padre Doug. Il figlio del sindaco John Snider, è stato colpito da un malore improvviso e purtroppo non c’è stato nulla da fare. Era stato ad Alba diverse volte, in quanto molto legato alla nostra città, ai nostri concittadini e a molti di noi albesi. Alla famiglia e alla comunità di Medford vanno le nostre più sentite condoglianze. A Sean ho assicurato che continuerà il nostro impegno su questo importante e storico gemellaggio che lega Alba alla città dell’Oregon da più di sessant’anni, anche grazie all’amicizia e all’impegno della famiglia Snider, con cui le relazioni stanno continuando nel tempo».
Sean Snider e la moglie sono stati accompagnati in Municipio dalla presidente del comitato di gemellaggio Alba-Medford, Luisella Vernone e dal vicepresidente Giuseppe Dutto.